01/01/2013 - 01:00

Publiacqua: il nuovo regolamento per il servizio di ripartizione

L'assessore all'Innovazione, bilancio, patrimonio, partecipate e organizzazione per il Comune di Firenze, Angelo Falchetti, il presidente di Publiacqua spa, Erasmo D'Angelis e Lorenzo Furia, responsabile Tutela Consumatore dell'Ato 3 Medio Valdarno, hanno presentato questa mattina il Regolamento servizio ripartizione e pagamento consumi utenze raggruppate.
Tale regolamento va ad integrare il più generale Regolamento del Servizio Idrico Integrato ed interessa tutti coloro che vivono in condominio e che, quindi, con Publiacqua non hanno un rapporto diretto. Per questa tipologia di utenze Publiacqua ha un contratto con il condominio nel suo insieme, e legge e fattura i consumi registrati solo sul contatore generale, mentre il riparto del consumo totale tra i singoli condomini viene effettuato dall'amministratore o da operatori specializzati che sono stati incaricati dall'amministratore o dal Condominio stesso.

Per chiarire i rispettivi ruoli, lo scorso novembre l'Autorità di Ambito (l'assemblea dei 49 sindaci dell'area Publiacqua) ha approvato un nuovo Regolamento che contiene nuovi obblighi per il Condominio e per Publiacqua e che, soprattutto, va nella direzione di garantire i singoli condomini. "Il Regolamento dei Sindaci inserisce trasparenza ed efficienza nel rapporto tra utenti del servizio idrico e Publiacqua e responsabilizza i cittadini - dice il presidente di Publiacqua Erasmo D'Angelis - Non c'è nessuna dichiarazione di guerra alle società cosiddette "recapitiste" o "letturiste", ma molto più semplicemente si fissano obblighi precisi sia per noi che per l'amministratore del condominio e le assemblee condominiali.

C'è bisogno di chiarire la modalità di gestione del servizio idrico (la ripartizione e il pagamento dei consumi) che a Firenze e nei Comuni dell'hinterland vede molti condomini avvalersi di una triangolazione del pagamento. Non raggiungere il singolo utente o l'amministratore, ci impedisce spesso un dialogo diretto con i cittadini, prezioso per comunicare agevolazioni e informazioni anche in caso di perdite e morosità".
Tommaso Tautonico
autore