01/01/2013 - 01:00

Provincia di Venezia: raccolta porta a porta dei rifiuti agricoli

Importanti novità per la raccolta dei rifiuti agricoli. Dal 15 ottobre è iniziato su tutto il territorio provinciale la campagna di raccolta dei rifiuti prodotti dall'attività agricola come teli di plastica, reti antigrandine, tubi irrigui, contenitori vuoti di fitofarmaci, sacchi vuoti di concimi, cassette in plastica e pneumatici usati.
I costi di conferimento allo smaltimento sono contenuti e le procedure facilitate con un'apposita convenzione che i produttori potranno sottoscrivere anche direttamente all'atto del conferimento dei rifiuti. E' quanto emerso dal recente incontro sull'Osservatorio rifiuti agricoli convocato dall'assessore provinciale all'agricoltura Massimiliano Malaspina, presenti anche l'assessore all'ambiente Paolo Dalla Vecchia, il direttore di Aato Venezia Ambiente Pavanato e rappresentanti del settore Agricoltura e di categoria: Coldiretti, Cia, Confagricoltura e Copagri.
Le novità per il 2009 sono rappresentate dal servizio raccolta porta a porta su prenotazione che è possibile prenotare alla sede produttiva dell'azienda agricola. Dopo la prenotazione l'azienda viene contattata telefonicamente per pianificare il ritiro a domicilio; il conferimento a centri di raccolta (solo per conferimenti entro 30 chilogrammi o 30 litri complessivi) dove si possono conferire sia rifiuti pericolosi che non pericolosi con il trasporto di mezzi propri, senza formulario e senza l'obbligo di iscrizione all'albo dei Gestori ambientali; gli impianti autorizzati per conferimenti entro i 30 chili o i 30 litri anche in questo caso mediante trasporto con mezzi propri, senza formulario e senza ll'obbligo di iscrizione all'albo dei Gestori ambientali.
I rifiuti dovranno essere consegnati per tipologia (separare i sacchi dai barattoli) e confezionati in sacchi di nylon trasparenti e resistenti per poterne verificare il contenuto. L'assessore Malaspina con Aato Venezia Ambiente e con le associazioni dei produttori agricoli informerà direttamente i produttori agricoli sul nuovo sistema di raccolta attraverso una serie di incontri pubblici nelle aree più significative del territorio provinciale.
Riccardo Bandello
Editore