01/01/2013 - 01:00

Progetto Solair: ecco i risultati

Si è concluso dopo tre anni di lavori, il progetto europeo Solair promosso in Italia da Politecnico di Milano, Ambiente Italia e Provincia di Lecce.
Il progetto si propone di diffondere la tecnologia degli impianti solari termici per il raffrescamento. On line il catalogo con gli impianti realizzati in Italia e in Europa e le linee guida per la progettazione. "Il raffrescamento solare - affermano i promotori del progetto - è una tecnologia intelligente, poiché sfrutta la contemporaneità di disponibilità e richiesta di energia: il sole splende soprattutto in estate, quando è maggiore il fabbisogno di condizionamento. I sistemi solari termici, inoltre, si sono dimostrati, nel corso di almeno un decennio, efficienti ed affidabili. Si tratta di impianti che utilizzano fluidi non inquinanti (solitamente acqua) e necessitano di meno energia primaria rispetto ai sistemi convenzionali. Per questi motivi è giunto il tempo di utilizzare l'energia solare anche per mantenere il comfort ambientale in estate".
Il progetto Solair si propone di superare alcuni dei maggiori ostacoli all'introduzione delle tecnologie di solar cooling: scarsa consapevolezza, limitato know-how tecnico, mancanza di strumenti e di standard. Sulla base dei risultati di altri progetti e delle conoscenze acquisite, Solair ha sviluppato una serie di strumenti per supportare la diffusione sul mercato di queste tecnologie.
Solair è un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Intelligent Energy Europe. Partecipano tredici partner: Austria, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Portogallo, Slovenia e Spagna. Il progetto è iniziato nel 2007 ed è terminato alla fine del 2009. La campagna Solair è promossa in Italia da Politecnico di Milano, Ambiente Italia e Provincia di Lecce.
Tutto il materiale sul progetto è consultabile sul sito di Ambiente Italia e sul sito del progetto: www.solair-project.eu.
Tommaso Tautonico
autore