01/01/2013 - 01:00

Prodotti Eco-sostenibili: arriva negozio verde

Gli show-room di arredo e finiture d'arredo possono acquisire oggi un'identità più sostenibile grazie al progetto Negozio Verde, un marchio d'identificazione a supporto dei negozi che propongono nei loro spazi espositivi prodotti eco-sostenibili.
A questi prodotti si affianca "Valore Verde", marchio di qualità applicabile a tutti quei prodotti che rispondono a determinate caratteristiche di eco-sostenibilità certificate dal Comitato Scientifico di Ecodialogando. Lo start-up di Negozio Verde Valore Verde inizia con un corso di formazione di 16 ore sulla bioarchitettura e prosegue attraverso una campagna di informazione per il pubblico, collaborazioni con importanti Associazioni, quali l'Anaci, la cui sezione di Monza e Brianza ha deciso di elargire una vetrofania ai Negozi Verdi con la scritta "Consigliato dall'Anaci di Monza e Brianza" e attraverso presentazioni di prodotti in occasione di importanti manifestazioni fieristiche.

Il prossimo start-up è previsto nei giorni 22 e 29 Novembre 2010 presso la Sede APA Confartigianato di Monza (V.le Delle Industrie/Stucchi 64, di fronte lo Stadio Brianteo). Le materie trattate saranno: La bio-eco architettura d'interni: i materiali ecosostenibili e come rendere un prodotto ecosostenibile; Ecologia del materiale (Ciclo di vita del prodotto e impatto ambientale); Presentazione del Vademecum con indicati tutti i cicli di vita del prodotto per realizzare un arredo o finitura d'arredo ecosostenibile; La bio-eco-sostenibilità nell'arredamento per diminuire l'inquinamento indoor; Finiture nell'architettura d'interni e nell'arredo; Materiale "naturale, artificiale e di sintesi" nell'architettura d'interni e nell'arredo; Ecodesign; I prodotti ecosostenibili come opportunità di mercato: promozione, merchandising e comunicazione; Elettrosmog e architettura degli interni; I prodotti ecosostenibili come opportunità di mercato: il progetto Negozio verde. Tutto il kit complessivo di giornate formative, vetrofanie e comunicazione ha un costo di € 700,00+IVA. Per maggiori informazioni eco-network (www.eco-network.it)
Tommaso Tautonico
autore