01/01/2013 - 01:00

Primo hotel "clean & green" in Val Passiria

IBT Group, partner esclusivo di Capstone Turbine Corporation, ha installato un impianto di cogenerazione ad alto rendimento con tecnologia a turbina "senza olio", un brevetto unico al mondo, per far fronte al fabbisogno energetico dell'Hotel Quellenhof di Val Passiria (Trentino Alto Adige).
Due turbine Capstone C65 producono infatti i 125kW elettrici e 224kW termici necessari ad alimentare i carichi dell'hotel, contribuendo a ridurre le emissioni di CO2 emesse nell'atmosfera di 800 tonnellate all'anno con un risparmio energetico di oltre il 30%. Un albergo Clean & Green: l'eco hotel, parte di un resort di lusso che comprende oltre 5.000 mq di zone wellness e spa con 8 piscine e 20 saune, sposa la filosofia del turismo eco-compatibile e del totale rispetto ambientale. E' infatti costruito secondo i principi della bio-architettura, che vedono l'utilizzo di materiali naturali e di sistemi energetici a basso impiego di energia, oltre che l'osservanza di regole quali la minima produzione di rifiuti da raccolta differenziata, l'uso di lampadine a basso consumo energetico, ecc.

"Siamo felici di aver collaborato con IBT per la realizzazione dell'impianto di cogenerazione, il primo del genere nella nostra Valle, un partner attento da sempre come noi al rispetto dell'ambiente e all'efficienza sia operativa che energetica" ha commentato il signor Dorfer, proprietario del Quellenhof Resort. Fedele alla stessa filosofia di IBT e Capstone, che si caratterizzano per una scelta etica di attenzione, rispetto e tutela dell'ambiente, il Trentino Alto Adige si conferma una delle regioni in cui l'azienda trevigiana è più attiva: IBT ha infatti già collaborato con hotel quali Nero Cubo e Adler, e aziende come Recla per la fornitura dei loro impianti ad alto rendimento energetico. A testimonianza dell'impegno nella Regione, IBT sarà presente a KlimaEnergy di Bolzano, il Salone dedicato al risparmio energetico, che si terrà nei giorni 23-25 settembre, con un workshop dedicato agli albergatori altoatesini sulle tematiche ambientali legate al consumo energetico.

IBT, azienda della Green Economy con sede a Treviso, è dal 2001 distributore esclusivo per il mercato italiano di Capstone Turbine Corporation, società californiana leader e unico produttore al mondo di sistemi energetici con turbine a gas a tecnologia "oil-free". Una tecnologia all'avanguardia, frutto di anni di ricerca dei tecnici Capstone nell'industria aerospaziale, che, grazie all'impiego di particolari cuscinetti "ad aria", consente di ottenere impianti di cogenerazione (per la produzione combinata di energia elettrica e termica) che garantiscono bassi costi di manutenzione, emissioni contenute ed una riduzione dei consumi energetici oltre l'80%, grazie anche alla possibilità di modulare la sua potenza elettrica nominale in base all'effettiva necessità dell'impianto.
Tommaso Tautonico
autore