01/01/2013 - 01:00

PrimaveraBio, un altro week end di iniziative e informazione sul Buono BIO

Come produrre buon bio italiano? Coltivando terreni fertili in un'azienda diversificata, complessa e ricca di biodiversità. Anche il prossimo fine settimana sarà un week end di "PrimaveraBio": la campagna nazionale di promozione del biologico organizzata dall'AIAB.
"PrimaveraBio": la campagna nazionale di promozione del biologico organizzata dall'Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica (AIAB) e realizzata in collaborazione con ALPA, CTM Altromercato, Federparchi,Legambiente, Movimento EcoSport e con il Patrocinio del MiPAAF e del Ministero dell'Ambiente, si è inaugurata in tutta Italia il 25 aprile e proseguirà fino al 27 maggio 2011. Il 4 e 5 maggio, così come il 12 e 13 maggio, le aziende biologiche del territorio nazionale apriranno le porte a cittadini, consumatori e scuole per fare conoscere la loro capacità di produrre cibi di alta qualità, salvaguardando allo stesso tempo l'ambiente e fornendo alla collettività importanti servizi ecosistemici. Da Nord a Sud le aziende agricole bio accoglieranno gli amanti del cibo naturale e organizzeranno visite guidate, visite didattiche, degustazioni, dimostrazioni pratiche sulla produzione e laboratori di trasformazione.

Ogni appuntamento sarà anche occasione per parlare del Buono Bio, tema centrale dell'undicesima edizione di PrimaveraBio, e scoprire, ad esempio, i 'segreti' per coltivare ed allevare il biologico buono. Come viene più diffusamente spiegata nel dossier Il Buono Bio, per coltivare e produrre il buon biologico si parte dalla terra. Motivo per il quale il bravo contadino biologico è particolarmente esperto ed attento nel garantirsi oggi e in futuro la fertilità del terreno, base della sana crescita delle piante e della salubrità e bontà dei raccolti. Il secondo requisito è avere un'azienda sia diversificata e complessa, ricca di biodiversità vegetale su cui si possano sviluppare anche la diversità biologica degli insetti, dei microrganismi, degli uccelli, dei mammiferi e di tutti gli esseri viventi che danno stabilità all'agro-ecosistema, rendendo quindi più semplice proteggere le colture da parassiti e patogeni. Negli incontri della PrimaveraBio si parlerà di Buono Bio anche sotto diversi punti di vista: gli aspetti salutistici/nutrizionali del biologico, la sostenibilità ambientale del bio, la sostenibilità sociale del modello bio, il consumo virtuoso del biologico.
Marilisa Romagno
autore