01/01/2013 - 01:00

Presentata oggi ad Assisi la Rete per i Pellegrinaggi "Green"

Inizia oggi lunedì 31 ottobre ad Assisi, con una celebrazione che unisce musica, danza, religioni e ambiente, l'evento di lancio del "Green Pilgrimage Network", la prima Rete che aiuterà le religioni del mondo a rendere più sostenibili, secondo i propri insegnamenti teologici, le città di pellegrinaggio e i 100 milioni di pellegrini che ogni anno visitano i luoghi sacri.
L'evento è organizzato dall'Alleanza delle Religioni e della Conservazione (ARC), in collaborazione con il WWF, e vede la presenza nella città di San Francesco, di decine di delegati internazionali in rappresentanza delle diverse religioni e del mondo della conservazione della natura. Per l'Italia parteciperanno anche rappresentanti del WWF Italia, tra cui il presidente onorario Fulco Pratesi, che era presente 25 anni fa insieme al principe Filippo di Edimburgo quando, sempre ad Assisi, il movimento religione-ambiente prese avvio. L'appuntamento è per le 17.45, nella piazza antistante la Basilica per una colorata processione di tutte le rappresentanze, che percorrerà le vie della città fino al Palazzo Monte Frumentario. Qui, dalle 18.45, avrà inizio la celebrazione "Terra Sacra", fatta di musiche, canti e danze rituali, per ricordare 25 anni di azione congiunta tra fede e conservazione della natura.

Martedì 1 e mercoledì 2 novembre, al Palazzo Monte Frumentario, verrà lanciato ufficialmente il "Green Pilgrimage Network", con due giornate di incontri, dibattiti e confronto sul ruolo delle religioni per la tutela dell'ambiente. Sfortunatamente, per problemi di salute, Sua Altezza Reale il Principe Filippo non potrà partecipare alla presentazione come annunciato. Ma Sua Altezza Reale la principessa Michael di Kent, in Italia per una visita privata, ha gentilmente accettato di rappresentarlo e leggerà il discorso preparato dal principe.
Tommaso Tautonico
autore