01/01/2013 - 01:00

Premio Ambientalista dell'anno 2011: i finalisti

Industriali, sindaci, avvocati, giornalisti e semplici cittadini. Ecco gli otto candidati al riconoscimento promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia. Il premio è dedicato a Luisa Minazzi, la donna-simbolo della lotta all'amianto.
Enrico Cappanera, un industriale delle rinnovabili; Matteo Cerruti, avvocato difensore delle cause degli ambientalisti; Vincenzo Cuomo, sindaco di Portici dove la raccolta differenziata ha raggiunto nel 2010 il 67%; Margherita Fina, attivista che in sella alla sua bicicletta si è spesa per la campagna referendaria di primavera; Jacopo Fo, animatore di un eco-villaggio a impatto zero; Cristina Gabetti, giornalista che spiega le ragioni dell'ecologia; Mamme Vulcaniche, un gruppo di mamme di Terzigno, Boscoreale, Trecase e di altri centri nella provincia di Napoli, tutte in prima linea per combattere l'emergenza rifiuti sotto il Vesuvio; Elio Riccarand, un appassionato difensore di cime, presidente del Pro Mont Blanc, un comitato internazionale per la protezione della montagna più alta d'Europa che raggruppa 25 associazioni d'Italia, Francia e Svizzera.

Sono questi gli otto candidati del Premio Ambientalista 2011, il riconoscimento organizzato da Legambiente e La Nuova Ecologia per il quinto anno consecutivo e che ha un valore esclusivamente simbolico - in palio c'è una targa e l'abbonamento al mensile La Nuova Ecologia. Otto persone, otto storie diverse che nel loro piccolo rappresentano un'Italia che vuole cambiare guardando all'eco-sostenibilità. Il Premio Ambientalista 2011 è dedicato dallo scorso anno a Luisa Minazzi, l'attivista di Casale Monteferrato, donna simbolo della protesta contro l'amianto scomparsa nel 2010 stroncata dal mesotelioma pleurico, una forma di cancro legata all'esposizione all'amianto. Luisa è stata protagonista di importanti battaglie ambientaliste, tra le fondatrici di Legambiente a Casale Monferrato (AL) e assessore comunale all'ambiente, contribuendo all'ordinanza con la quale fu proibito l'uso di Eternit nell'intero territorio.

Le otto nomination del 2011 sono state espresse da una giuria d'esperti presieduta da Alberto Fiorillo, portavoce nazionale di Legambiente, e composta da Giuseppe Onufrio (direttore esecutivo di Greenpeace), Tessa Gelisio (conduttrice tv di programmi sull'ambiente), Toni Mira (giornalista ambientale del quotidiano Avvenire), Filippo Solibello (conduttore di Caterpillar, Radiodue), Vittorio Cogliati Dezza (presidente di Legambiente), Marco Fratoddi (direttore di Nuova Ecologia). Inoltre, anche quest'anno sarà possibile segnalare un candidato che verrà preso in considerazione per la prossima edizione. Saranno i lettori della rivista e i soci di Legambiente a designare il vincitore. Per votare basta compilare la scheda di partecipazione all'interno della rivista, inviandola in redazione entro e non oltre sabato 12 novembre (farà fede il timbro postale) oppure sul sito www.lanuovaecologia.it inviando la propria preferenza all'indirizzo ambientalista2010@lanuovaecologia.it.
Tommaso Tautonico
autore