01/01/2013 - 01:00

Posta Pronta per spedire in un click

Posta Pronta e' iniziativa nata dalla collaborazione tra Legambiente e la società Postajet per spedire la propria corrispondenza con un semplice e comodo click dal pc di casa.
 
Dal sito si scarica un software che crea nel pannello di controllo del proprio pc una stampante virtuale
Per spedire un documento e' sufficiente aprirlo in un qualsiasi formato (Word, Excel, PDF, etc.) e stamparlo selezionando la periferica Posta Pronta.
 
In questo modo viene creato, attraverso un algoritmo simile a quello utilizzato nei sistemi di Home Banking, un file compresso e crittografato che immediatamente viene spedito in formato elettronico fino al centro stampa più vicino alla città di destinazione. 
Lì verrà stampato, imbustato, affrancato e portato a destinazione da Poste Italiane.
 
Secondo uno studio di AzzeroCO2, la società specializzata nell'analisi delle emissioni inquinanti provocate dalle nostre azioni quotidiane, ogni lettera spedita con Posta Pronta eviterà un etto e mezzo di CO2 nell'atmosfera (più o meno quanto emesso da un auto che viaggia per un chilometro).
Se solo l'1% dei 9 miliardi di lettere spedite ogni anno in Italia fosse inviato tramite questo sistema, si eviterebbero 13.500 tonnellate di anidride carbonica, pari alle emissioni annue generate dai consumi elettrici di 10 mila famiglie. 
 
A questo si aggiunge che la stampa di tutte le lettere e delle raccomandate avviene solo su carta certificata secondo i criteri del Pefc, lo schema di certificazione forestale più diffuso al mondo. 
E quale migliore occasione del Natale per sperimentare questo nuovo modo di spedirsi gli auguri?
Lisa Zillio
autore