01/01/2013 - 01:00

Pipistrelli sfrattati

Nell'Anno Internazionale dei pipistrelli il vespertilio smarginato, una delle specie protette dall'Unione europea perché a rischio estinzione, è messa in grave pericolo da alcuni lavori di ristrutturazione a Bereguardo (Pavia), nel Parco Naturale della Valle del Ticino.
 
Uno dei siti riproduttivi più importanti in Europa, dove oltre tremila femmine di vespertilio smarginato tornano ogni primavera per partorire e allevare i propri piccoli, è stato murato nonostante le rassicurazioni da parte del Comune. 
È la denuncia fatta dalla LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) e dal GIRC (Gruppo Italiano ricerca chirotteri) sull'ennesimo paradosso italiano.
 
Infatti, sono decine i "comuni in tutta Italia che lavorano nell'ambito del progetto bat-box promosso dal Museo "La Specola" di Firenze e da COOP, con il supporto della mascotte "Kiro", il pipistrello creato dalla Walt Disney, per fornire rifugi artificiali ai pipistrelli, favorire il loro insediamento e garantirsi un aiuto contro le zanzare."
 
Le due associazioni si appellano al comune affinché "intervenga per riaprire il sito in tempo utile per l'arrivo della stagione riproduttiva dei pipistrelli" altrimenti, assicurano gli esperti, "sarà molto difficile che gli animali riescano a trovare in tempo utile un nuovo sito per allevare i piccoli".
 
L'Anno Internazionale dei Pipistrelli è un'iniziativa dell'UNEP nell'ambito della Convenzione sulle Specie Migratorie (CMS) e dell'Accordo per la conservazione delle popolazioni di pipistrelli in Europa (EUROBATS)
In Italia sono presenti 32 specie di pipistrelli appartenenti a undici generi e quattro famiglie.
 
 
 

Lisa Zillio
autore