01/01/2013 - 01:00

Parte il Piano Territoriale del Parco Costiero Otranto-Leuca -Tricase

A Lecce il primo incontro pubblico per lo sviluppo sostenibile dell' Area Protetta. Al via il Piano Territoriale dell'area protetta del Parco naturale regionale "Costa Otranto-S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase".
Il 23 giugno c.a. presso la provincia di Lecce, nella sala consiliare di P.zo dei Celestini, alle ore 16:00, alla presenza dell'Assessore Regionale all'Urbanistica e al Territorio, Prof.ssa Angela Barbanente e del Presidente della Provincia A. Gabellone, verrà presentato il Documento di Analisi Preliminare, propedeutico alla successiva redazione del Piano e del Rapporto della Valutazione Ambientale Strategica (VAS)
L'importante incontro sarà dedicato alla definizione del quadro conoscitivo e degli obiettivi del Piano territoriale del Parco; l'invito è rivolto agli Enti che hanno competenza nell'approvazione del Piano, agli abitanti dei comuni del Parco, al partnernariato economico e sociale.

Lo scopo che si vuole raggiungere, attraverso una serie di campagne d'ascolto e riflessioni plurali, è la condivisione di un processo essenziale per la conservazione, la valorizzazione e l'attrattività del Parco, nonché per la promozione territoriale e lo sviluppo locale sostenibile. Il Piano territoriale del Parco "Costa Otranto - S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase", come previsto dalla legge regionale istitutiva 30/2006, sarà uno strumento sovraordinato rispetto ai piani urbanistici comunali e necessita perciò di un processo di costruzione altamente partecipato e condiviso. "Inoltre" puntualizza il Presidente ing. Nicola Panico "trattandosi di un Piano Territoriale sovra comunale, rappresenta un momento di fondamentale importanza per tutti i Comuni del Parco, i Comuni contigui e le comunità di riferimento che da tale strumento si attendono un indirizzo chiaro, concreto e deciso in direzione di un turismo sostenibile e precorritore di opportunità di crescita in chiave responsabile del nostro territorio.

Il Piano del Parco, inteso in una visione assolutamente moderna, dovrà assolvere al compito di costruire ed accrescere consapevolezze tra le popolazioni locali, alle quali è demandata la cura e la sopravvivenza del proprio capitale territoriale. Lo sforzo dell'Ente Parco è quello di avviare strategie e azioni in grado di far riconoscere  i valori ambientali  e culturali del luogo come valori identitari la cui tutela può garantire uno sviluppo economico duraturo. L'incontro del 23 c.m. con la presentazione pubblica del Documento Preliminare, rappresenta un'opportunità rivolta a tutti i soggetti che operano nei vari campi di interesse per contribuire assieme alle Istituzioni a comporre, in un unico insieme integrato, le complesse articolazioni del territorio.

Marilisa Romagno
autore