08/01/2014 - 17:19

Pannelli ad energia solare sull auto? La rivoluzione arriva dagli Usa

Arriva l auto ad energia solare, si alimenta tramite i pannelli sul tetto. Si tratta solo di un prototipo, ma potrebbe essere l inizio della rivoluzione green.
L’automobile, croce e delizia degli italiani. Se da una parte l’auto è il mezzo di spostamento preferito dai consumatori, dall’altra il suo mantenimento rappresenta spesso un costo importante da sostenere. Tra caro carburante e costi di mantenimento in generale, come bollo e revisione, gli italiani cercano almeno di risparmiare sul costo dell’assicurazione auto, confrontando le varie offerte per trovare il preventivo per assicurazione auto meno caro che si adatti al loro caso.
Tutti sanno che risparmiare sul costo della polizza assicurativa è uno dei modi più semplici per limitare le spese. Si possono adottare anche alcuni accorgimenti che, oltre a far risparmiare su costi come quelli del carburante, permettono anche di contribuire alla tutela dell’ambiente. Se ad esempio si utilizza l’auto per andare al lavoro, ci si può organizzare con il car pooling, ossia dividere la macchina con persone che devono fare il nostro stesso percorso. In questo modo si risparmia sul carburante e si riduce l’inquinamento. Un’altra soluzione è il car sharing, un servizio che tuttavia non è ancora disponibile in tutte le città italiane.Ovviamente una soluzione davvero efficacie sarebbe quella di acquistare auto ecologiche, come quelle ibride oppure quelle elettriche. Proprio in questo senso, le industrie automobilistiche stanno lavorando per creare automobili che siano al contempo funzionali ed ecosostenibili.
L’ultima nata tra queste auto di ultima generazione ed eco-friendly è la Ford C-Max Solar Energi: si tratta della prima automobile ibrida che è in grado di funzionare grazie all’energia solare. Sul tetto del veicolo, infatti, sono stati installati dei pannelli solari che permettono di accumulare il calore necessario al funzionamento dell’automobile.L’auto sarebbe in grado, semplicemente grazie all’esposizione solare, di caricare 8 kilowattora grazie ai quali avrebbe un’autonomia di 30 chilometri. Inoltre la Ford C-Max Solar Energi è un veicolo autonomo: è infatti in grado di spostarsi durante il giorno, autonomamente, così da essere sempre esposta al sole e quindi ricaricarsi. Ovviamente si tratta ancora di un prototipo, ma le prospettive sembrano davvero promettenti.“Elettricità, energia solare e veicoli autonomi stanno convergendo, al punto che potenzialmente potremmo quasi sfruttare solo l’energia solare, per alimentare i nostri veicoli”, ha dichiarato Mike Tinskey, responsabile mondiale Ford per l’elettrificazione di vetture e infrastrutture, in un’intervista all’Huffington Post.
Ad ora non ci sono notizie certe riguardo la data di commercializzazione dell’automobile e il suo prezzo sul mercato, ma la Ford ha iniziato una collaborazione con SunPower Corp: l’intento è quello di produrre pannelli solari a basso costo da installare in casa di chi acquisterà una C-Max oppure una Fusion ibride, così da permettere la ricarica delle auto tramite energia solare.
SuperMoney
autore