01/01/2013 - 01:00

Ora della terra: questo sabato luci spente si accende la musica sul palco a pedali

Green Certificato: ecco la grande novità promossa dal WWF in occasione del concerto organizzato per celebrare la giornata mondiale per la terra. Earth Hour 2012 ha avviato l'iter di certificazione per gli eventi sostenibili BS 8901 di BSI.
L'Ora della Terra è la campagna globale contro i cambiamenti climatici e per il futuro sostenibile, che simbolicamente, sabato 31 marzo dalle ore 20.30 alle ore 21.30 spegnerà le luci di migliaia di monumenti e luoghi simbolo nel mondo. A Roma, a Castel Sant'Angelo, il WWF coinvolgerà il pubblico in una serata green con l'ecospettacolo alimentato da 128 biciclette: il "Palco a Pedali-Goodbike" ideato dai Tetes de Bois, ospiti Elisa e Niccolò Fabi.

Per certificare la sostenibilità dell'evento British Standard Institution (BSI) ha predisposto un protocollo (lo stesso che certifica i giochi olimpici di Londra 2012) che prevede il rispetto della norma BS8901.
L'iter prevede la condivisione della politica di sostenibilità del WWF, in seguito alla quale sono stati identificati gli aspetti chiave dell'evento e su questi sono ulteriormente definiti obiettivi operativi, piano d'azione e monitoraggio dei risultati. "Lo standard BS 8901 - spiega Luigi Brusamolino, Amministratore delegato Southern Europe di BSI Group, leader internazionale di normazione e certificazione - fornisce un modello all'interno del quale organizzatori di eventi, aree congressuali e i fornitori possono sviluppare un sistema di gestione degli eventi più sostenibile e un approccio duraturo ed equilibrato alle attività economiche, alla responsabilità ambientale e al progresso sociale". Nel caso dell'evento la politica scelta dal WWF è la realizzazione di un evento musicale aperto a tutti che sensibilizzi sul tema dei cambiamenti climatici e della sostenibilità con numerosi obiettivi: la minimizzazione dell'utilizzo di energia da fonti fossili, l'incentivo alla mobilità sostenibile, la riduzione dei rifiuti, il coinvolgimento ampio della popolazione.

Gli aspetti chiave per centrare questi obiettivi sono in primo luogo l'utilizzo di energia che definire alternativa è un eufemismo: il palco è sostenuto energeticamente dalla pedalata di 128 biker volontari, mentre il backstage utilizza solo energia da fonti rinnovabili; inoltre distribuzione gratuita di acqua potabile affinché sia possibile dissetarsi risparmiando CO2 con acqua a km 0 ed evitando la distribuzione di bottiglie in plastica.
Sostenibilità anche alla voce mobilità: l'invito rivolto ai partecipanti è quello di arrivare in bicicletta o a piedi, con mezzi pubblici o ancora condividendo la vettura (car pooling). Sarà predisposto un servizio di raccolta differenziata da parte dell'AMA e un'attività di sensibilizzazione sulla necessità di ridurre i rifiuti da parte del WWF. Per favorire la partecipazione sarà eliminata ogni barriera: da quella architettonica all'accessibilità economica: l'evento sarà completamente gratuito. Compilando un questionario gli stessi partecipanti potranno testimoniare la sostenibilità dell'evento e concorreranno a creare un benchmark di riferimento per i prossimi eventi.
Marilisa Romagno
autore