01/01/2013 - 01:00

Nuove condotte idriche per risparmiare in Puglia

Che l'acqua sia un bene importantissimo lo sanno tutti, ma quanti di noi possono dire di fare qualcosa per evitare gli sprechi e i consumi della stessa? A tal proposito la regione Puglia sta installando nuove condotte idriche per evitare gli sprechi.
In Puglia si avrà un importante recupero di risorse idriche, grazie alla nuova condotta idrica, inaugurata a Sgolgore, al servizio dell'abitato di Altamura, già attiva dai primi di novembre e inaugurata solamente qualche giorno fa. Si tratta di un'opera completata ben in anticipo (quattro mesi) rispetto ai termini iniziali previsti, facendo da contrappeso ai pesanti ritardi burocratici avuti in precedenza.
L'impianto sarà al servizio in parte anche di Gravina e si snoderà lungo 9,5 chilometri. La struttura è stata realizzata totalmente in ghisa e inoltre, grazie ad un diametro che rappresenta quasi il doppio rispetto a quello passato, può contenere, in termini di capacità erogativa, fino ad un massimo di 1000 litri al secondo, che permetterà un sensibile cambiamento nel bene delle condizioni di alimentazione.
La somma che è stata spesa in totale per l'investimento è di 7,5 milioni di euro circa e, inoltre, tutti i lavori si sono svolti tenendo un particolare occhio di riguardo per l'ambiente, visto che l'impianto rispetta i moderni standard di eco-sostenibilità.
Tommaso Tautonico
autore