01/01/2013 - 01:00

Novità sullo sversamento di petrolio a Porto Torres

Segnaliamo gli ultimi aggiornamenti sullo sversamento di petrolio avvenuto lo scorso martedì nei depositi di E.On di Fiumesanto in Sardegna che secondo le ultime stime dovrebbe aggirarsi intorno ai 10 metri cubi, ovvero circa diecimila litri.
In rifermimento all'articolo scritto ieri su Alternativa Sostenibile "Porto Torres, in mare migliaia di litri di carburante" al link https://www.alternativasostenibile.it/articolo/porto-torres-in-mare-migliaia-di-litri-di-carburante-1301.html si segnala un breve aggiornamento sul piano di azione di bonifica intrapreso da E.ON nell'area marittima di Fiume Santo.
Sul fronte del litorale l'intervento ha coinvolto tutte le maestranze in campo fin dalle prime luci dell'alba.

E' già stata recuperata una buona parte di prodotto sulle spiagge interessate con l'obiettivo di arrivare alla rimozione totale nel minor tempo possibile entro i prossimi giorni. Saremo più precisi nel corso delle prossime giornate. Sul fronte del mare, il prodotto è stato interamente confinato all'interno del porto e nelle barriere galleggianti. Nello stesso tempo, i mezzi anti inquinamento hanno provveduto all'aspirazione di tutto il prodotto rinvenuto. Il prodotto si trovava comunque solo in superficie, e ciò è stato anche certificato da un'ispezione subacquea e da un video che riporta la totale assenza di materia in profondità. Oggi è stata impiegata una task force di 100 persone sia sulla spiaggia che in mare. In azione 5 autobotti e 2 autocisterne.
Marilisa Romagno
autore