01/01/2013 - 01:00

"No impact man" il docureality ecologico

Si può vivere in una grande città, avere una coscienza ecologica e dormire sonni tranquilli nel letto di un appartamento che ha tutti i comfort della modernità? Lo scrittore newyorkese, ambientalista e progressista, Colin Beavan per rispondere a questa domanda punta il dito verso se stesso e si lancia in una impresa estrema: vivere un anno a impatto zero nel cuore di Manhattan.
Niente più elettricità, niente macchina, niente tv, nessun nuovo acquisto, niente spazzatura. Solo riciclo, cibo e cure naturali, insomma un anno di vita "ecologicamente corretta" per contribuire alla salvezza del pianeta. Missione impossibile? Non certo facile, considerando che nell'avventura Colin coinvolge l'intera famiglia: moglie shopping-dipendente, figlia in età da pannolino, cane e le loro vecchie e comode abitudini di "modern family". Provocatorio, divertente, illuminante, "No impact man" è un film - o meglio un docureality (selezionato al Sundance Film Festival 2009) - che ha spopolato sui media internazionali, grazie anche al libro e al blog di Beavan.Una storia che fa riflettere sulle trappole del sistema consumistico da cui tutti dipendiamo, ma in cui ciascuno di noi, con un po' più di attenzione e consapevolezza, può fare la differenza.

Il cofanetto contiene, oltre al film, un cortometraggio a sorpresa che, in un dialogo ideale con il documentario, racconta da un punto di vista particolare le infinite possibilità della vita. Il consiglio dell'editore è di vederlo dopo la visione del documentario. Si aggiungono poi una raccolta di interviste sul vivere ad impatto zero in Italia: Eva Alessi, responsabile Sostenibilità WWF Italia, Claudia Selvetti, blogger a impatto zero, Grazia Cacciola, esperta di agricivismo ed ecosostenibilità, Alberto Ciacci, assessore all'ambiente di Capannori, primo comune che ha aderito alla strategia Rifiuti Zero al 2020 e Marco Roveda, fondatore e presidente del progetto Impatto Zero di Lifegate. Tutti i cofanetti MTO sono ecologici, realizzati con carta riciclata e riciclabile.
Tommaso Tautonico
autore