01/01/2013 - 01:00

Nido di Tartaruga Marina in Calabria

La scoperta grazie alla segnalazione di un cittadino al WWF, che per tutta la durata dell'incubazione delle uova sorveglierà il nido in collaborazione con l'Università della Calabria.
Scoperto un altro nido di tartarughe in Calabria, il quinto dell'estate 2011. A darne notizia è il WWF, a cui è stato segnalato il ritrovamento avvenuto nella notte tra il 21 e il 22 luglio, sulla spiaggia di Calamizzi, in provincia di Reggio Calabria. Individuando prima le tracce e poi il nido, l'uomo ha allertato il WWF, che nei prossimi 2 mesi circa, la durata dell'incubazione delle uova, seguirà le sorti del nido in collaborazione con l'Università della Calabria. Si tratta del quinto nido che viene segnalato al WWF in quest'estate. Gli altri si trovano in Sicilia: tre nei pressi dell'Oasi di Torre Salsa, a Siculiana in provincia di Agrigento, gestita dal WWF e uno a Palermo su una spiaggia vicina al centro cittadino. Il personale e i volontari del WWF si sono prontamente attivati per proteggere e monitorare tutti questi nidi fino alla schiusa.

Questi ritrovamenti sono motivo di grande soddisfazione poiché rappresentano un successo per la campagna "Segui le tracce" che il WWF ha lanciato lungo le coste e sul proprio sito web. Il WWF chiede la collaborazione di tutti i cittadini nel segnalare i nidi di tartaruga lungo le coste italiane, che ancora vengono utilizzate dalle tartarughe per riprodursi sebbene con numeri ormai molto bassi ed è importantissimo individuare le ultime spiagge scelte dalle tartarughe. Nelle coste che non siano irreparabilmente compromesse da alterazioni strutturali, bastano poche precauzioni per rendere compatibile la presenza umana e quella delle tartarughe. L'estate ancora non è finita e si spera che porterà altre buone notizie riguardanti la presenza delle tartarughe sulle nostre coste.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI PROGETTI DI TUTELA PER LE TARTARUGHE VAI AL LINK: www.wwf.it/ mediterraneo
FOTO E VIDEO DI REPERTORIO SONO DISPONIBILI A QUESTO INDIRIZZO: http://upload.wwf.it/turtle/File/
Marilisa Romagno
autore