01/01/2013 - 01:00

Naturalmentego 2011.Verso un ecomuseo del Carso

L'associazione culturale per la valorizzazione del territorio GOtoECO presenta la seconda edizione di Naturalmentego 2011. Verso un ecomuseo del Carso, evento che quest'anno si terrà a Sagrado (Go) da giovedi 13 a domenica 16 ottobre 2011 presso la sala polifunzionale del comune e il "parco milleluci", in via dante alighieri 19.
L'iniziativa vede il patrocinio dalla Provincia di Gorizia, dei Comuni di Sagrado e Gorizia, il contributo della Fondazione CaRiGo e della Regione Friuli Venezia Giulia, la collaborazione della ProLoco di Fogliano Redipuglia e di Sagrado, della Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Trieste e dell'Istituo statale d'arte "Max Fabiani" di Gorizia.
Incentrato sul tema della natura e sulla cultura dello sviluppo sostenibile, l'evento - culturale, artistico e ricreativo - è pensato come un primo step di azione sul territorio e si pone l'obiettivo di promuovere un sistema ecomuseale da costituirsi sul Carso goriziano.

Naturalmentego 2011 è aperto a tutti e prevede un calendario molto ricco di conferenze, dibattiti e tavoli di confronto: vuole essere un insieme coordinato di microeventi che interagiscono per guardare all'ecomuseo a 360°, facendo comprendere i diversi aspetti che costituiscono il nostro territorio. Inoltre, durante lo svolgimento della manifestazione, si terrà il workshop di progettazione del paesaggio "Architettando l'ecomuseo del Carso", che prevede la partecipazione di max 30 studenti delle Facoltà di architettura italiane a straniere e il coordinamento scientifico dell'arch. Claudia Marcon e dell'arch. Alessandra Marin.

L'obiettivo del workshop è di elaborare una nuova visione strategica per il Carso goriziano, in grado di valorizzare le risorse locali, dare ascolto alle richieste di chi vive in questo paesaggio e rispondere alle odierne difficoltà, articolando i gruppi di lavoro in 4 sezioni: accessibilità, attrattività, accoglienza e comunicazione.
Anche gli studenti dell'Isituto statale d'arte "Max Fabiani" di Gorizia saranno presenti all'iniziativa con "Installa l'arte. Esercizi di composizione nello spazio pubblico", workshop che vedrà la partecipazione di dieci studenti i quali lavoreranno ogni giorno, nel "parco milleluci" di Sagrado, al fine di realizzare delle installazioni utilizzando materiali del posto e di riciclo.
Allegati:
Marilisa Romagno
autore