01/01/2013 - 01:00

Napoli: azioni concrete contro i rifiuti

Rimane alta l'emergenza rifiuti a Napoli, ma non tutti rimangono fermi. Tra le azioni concrete per cercare di risolvere il problema i 5.000 contenitori "SalvaCarta" donati da Comieco a tutti gli uffici pubblici del Comune di Napoli.
 
Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica vuole così contribuire a facilitare la messa in opera di una risposta concreta alla recente ordinanza del Comune di Napoli che impone a tutti gli esercizi pubblici della città e a quelli aperti al pubblico (banche, poste, ospedali, sedi comunali e regionali) di dotarsi degli appositi contenitori per la raccolta differenziata.
 
"Nonostante il problema-rifiuti che ha colpito Napoli, la raccolta differenziata di carta e cartone non ha fatto registrare un "crollo" come ci si poteva aspettare in una situazione così difficile; per il mese di novembre registriamo tuttavia una riduzione pari al 5%.", ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. "Analizzando poi i conferimenti da gennaio ad oggi, rispetto allo stesso periodo del 2009 la raccolta urbana di Napoli è calata del 2,6% e si traduce complessivamente in 30.300 tonnellate di carta e cartone."
 
"L'incremento della raccolta differenziata rappresenta obiettivo prioritario per questa Amministrazione" ha commentato Paolo Giacomelli, Assessore all'Igiene Urbana, "per questo ritengo che la fornitura al Comune dei contenitori salvacarta da parte di Comieco, rappresenti un fatto di grande importanza: tutti si devono impegnare nella raccolta differenziata, per primi gli uffici comunali possono rappresentare un comportamento virtuoso che stimoli buone pratiche anche da parte di altre grandi utenze pubbliche e private".
 
I SalvaCarta sono prodotti da Sabox con il cartone riciclato proveniente dalla stessa raccolta differenziata campana.
Il Consorzio, da sempre in prima linea per sviluppare la raccolta differenziata e il riciclo in Campania, promuove dal 2007 il Club dei Comuni virtuosi che oggi, a poco più di tre anni dalla nascita, annovera 54 Comuni, con una media di raccolta differenziata totale pari al 65%. 
Lisa Zillio
autore