25/01/2018 - 16:30

Mobilità elettrica: quanto tempo ci vorrà ancora per la sua diffusione?

Si parla così tanto di mobilità elettrica ma la domanda più importante è una: quanto dovremmo aspettare ancora per assistere alla diffusione di massa dei veicoli elettrici?

mobilità elettrica

Il Boston Consulting Group ha provato a rispondere alla domanda più "calda" del momento in tema di mobilità elettrica: quali sono i tempi prima di vedere una diffusione di massa delle electric car? Nel suo report "Electric car tipping point" lo studio di consulenza ha provato a fissare quelle che sono le tappe intermedie del percorso di diffusione della mobilità elettrica.

Gli step da superare, almeno secondo gli analisti, saranno tre. Fino al 2020 i motori a combustione domineranno il mercato dell'auto. Le e-car o le auto ibride costano ancora troppo e non saranno ancora così accessibili per i guidatori più green. Tra il 2020 e il 2025 le case automobilistiche inizieranno una fase di "promozione" dell'auto elettrica a causa dei più  stringenti criteri ambientali a cui saranno sottoposti. La terza fase non inizierà prima del 2030 in cui si ipotizza che la metà del mercato automobilistico potrebbe essere elettrificata.

Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    14/01/2015 - 15:00
    Mobilità
    A2A e Repower: accordo per la mobilità elettrica

    A2A e Repower hanno concluso un accordo per rendere accessibili a un numero maggiore di utenti le infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici. Grazie a questa nuova collaborazione, ai clienti di Repower (che hanno scelto il prodotto Verde Dentro) è stata consegnata una tessera con la quale...

  • ABB partner del progetto europeo di mobilità elettrica Unit-E per guidare a emissioni zero
    Leggi
    02/08/2016 - 23:01
    Mobilità
    ABB partner del progetto europeo di mobilità elettrica Unit-E per guidare a emissioni zero

    ABB, Gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e automazione, fornirà 4 stazioni di ricarica veloce multistandard posizionate tra Genova e Beausoleil (Mentone). Le colonnine non saranno collocate lungo l’Autostrada dei Fiori, ma nelle immediate vicinanze di alcune sue uscite non ancora...

  • Leggi
    28/05/2013 - 19:55
    Mobilità
    Al Punto Enel di Bari, in anteprima la mobilità elettrica di Enel Drive

    Atmosfera elettrizzante quella che si respira a Bari in questi giorni: la città si sta infatti preparando all’arrivo del road show di Enel Drive, che sosterà nel capoluogo pugliese dal 31 maggio al 2 giugno, al fine di promuovere conoscenza delle opportunità offerte dalla mobilità elettrica.

  • Leggi
    13/09/2013 - 18:00
    Mobilità
    Cresce la mobilità elettrica in Umbria

    Sottoscritto il protocollo d'intesa tra Enel, Regione Umbria e tredici Comuni per dotare il territorio di infrastrutture di ricarica innovative, valorizzando anche dal punto di vista ambientale i circuiti turistico-religiosi, che ogni anno registrano centinaia di migliaia di visitatori.