09/12/2021 - 17:00

Mobilità: “In bici alla Coop” fa 4 volte il giro del mondo

Si è concluso con grande successo il programma “In bici alla Coop”, nato da una collaborazione tra Coop Alleanza 3.0, la più grande fra le cooperative di consumatori del sistema Coop, e la piattaforma per la mobilità sostenibile Wecity.

in bici alla coop

Avviato lo scorso maggio al fine di promuovere la progressiva riduzione dell’utilizzo del mezzo privato motorizzato da parte dei dipendenti Coop Alleanza 3.0 a favore di modalità di trasporto più sostenibili, in 6 mesi ha visto 519 dipendenti della cooperativa pedalare cumulativamente per 153.376,61 km, una distanza equivalente a 4 volte la circonferenza terrestre. Questo comportamento virtuoso, suddiviso in 42.587 “viaggi” totali, ha consentito a Coop Alleanza 3.0 di abbattere 24.490,39 Kg di CO2, equivalenti al risultato prodotto da 816 alberi adulti in un anno (o 1632 in 6 mesi) nel loro lavoro di fotosintesi.

“Si è trattato di un grande successo che segna un importante cambio di mentalità nella nostra organizzazione, a livello sia di singoli individui che di collettività. Un cambio di passo verso comportamenti sostenibili in linea con il Piano di sostenibilità della Cooperativa ispirato agli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 - ha commentato Vanes Benedetto, responsabile welfare di Coop Alleanza 3.0 - Difficilmente ci si rende conto di quanto una singola persona possa fare per la salute del pianeta ma quando una stessa piccola azione viene messa a sistema con quella degli altri ecco che emerge immediatamente come sia possibile davvero agire sugli equilibri ambientali e migliorare anche la salute, la sicurezza e il benessere psicofisico di chi lavora. L’impegno della Cooperativa su questo tema è più vivo che mai. Basti pensare che nel 2020 c’è stato un forte investimento nell’ambito degli incentivi per la mobilità sostenibile dei dipendenti”.

I 519 dipendenti, distribuiti da nord a sud in nove regioni italiane - Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Sicilia - dove sono dislocati gli oltre 350 punti vendita Coop Alleanza 3.0, hanno potuto tracciare i propri spostamenti grazie all’applicazione WeCity installata sui propri smartphone. “Attraverso la nostra tecnologia proprietaria, in grado di riconoscere tutti gli spostamenti anche su più mezzi, abbiamo potuto monitorare l’andamento del programma via via che avanzava, ‘scommettendo’ sulla città che avrebbe pedalato di più - ha aggiunto Paolo Ferri, CEO di WeCity - Alla fine la più virtuosa è risultata Reggio Emilia, seguita da Bologna e Modena, come è possibile verificare nella nostra animazione e nella nostra mappa interattiva. Un ottimo risultato per Coop Alleanza 3.0, un buon esempio da seguire”. L’iniziativa è inserita all’interno del sistema welfare aziendale +Xte di Coop. 

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati