05/11/2014 - 20:00

Mister Tred Day premia la raccolta dei RAEE

L’eco-concorso che ha coinvolto 46 scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di 1° grado dei comuni di Carpi e San Possidonio. Il progetto di sensibilizzazione alla raccolta dei RAEE ha portato alla raccolta di oltre 9 tonnellate di rifiuti elettronici in sole due giornate, il 5 ottobre a Carpi (MO) e il 12 ottobre a San Possidonio (MO). Sono state premiate 11 scuole con un montepremi complessivo di 4.500 euro.
Più di 9 tonnellate di rifiuti elettronici riciclati in due giorni dalle scuole a Carpi (MO) e San Possidonio (MO).

Giochi, animazioni, famiglie allegre ma, soprattutto, tanti rifiuti elettrici ed elettronici salvati dall’oblio di cassetti e cantine per il Mister Tred Day.

Lo speciale concorso per le scuole “travestito” da festa di piazza che, in appena due giornate, il 5 ottobre a Carpi (MO) e il 12 ottobre a San Possidonio (MO), ha permesso di differenziare e recuperare9 tonnellate di cellulari, computer, stufette elettriche, tostapane e tanti altri elettrodomestici di piccole e medie dimensioni, regalando generosi premi alle scuole che, grazie all’aiuto delle famiglie e degli amici dei loro piccoli studenti, si sono dimostrate le più “riciclone”.

Complessivamente sono state premiate 11 delle 46 scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado presenti nei comuni di Carpi e San Possidonio ed è stato distribuito un montepremi complessivo 4.500 euro.

A Carpi, prima classificata assoluta è stata la scuola dell’Infanzia Agorà mentre a San Possidonio ha vinto il primo premio la scuola dell’Infanzia Varini. Entrambe le scuole si sono aggiudicate un assegno di 700 euro da spendere per le necessità dell’istituto.

Più che una competizione, Mister Tred Day è stato un evento festoso, che è riuscito a coltivare educazione ambientale e senso di comunità.

Il risultato ottenuto dimostra come un progetto ben costruito con il coinvolgimento delle scuole possa essere un valido traino per sensibilizzare alla corretta raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici che, a causa della costante e pretenziosa innovazione tecnologica e dell’obsolescenza programmata, invadono le nostre case, impoveriscono il pianeta di materiali preziosi e rilasciano sostanze tossiche e pericolose.

Mister Tred Dayè un progetto ideato da la lumaca e Consorzio Concerto (rete nazionale Achabgroup), promosso da Tred Carpi, Aimag e i Comuni di Carpi e di San Possidonio, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Provincia di Modena, in collaborazione con coop. Riparte, i centri di educazione ambientale e le associazioni locali, ed è realizzato grazie al contributo di Cobat, Banca popolare dell’Emilia-Romagna e Sinergas.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile