01/01/2013 - 01:00

Minervino di Lecce: arriva il "sacchetto salva acqua"

Parte oggi una nuova iniziativa dell'Amministrazione Comunale che non riguarderà questa volta il risparmio energetico ma il Risparmio Idrico e l'uso corretto e razionale dell'Acqua. Il tema sull'Acqua come concetto fondante della Politica del Comune di Minervino di Lecce è stato ribadito nella delibera di G.C. 71 del 10 Maggio 2011.
Delibera che ancora una volta sottolinea l'attenzione che l'Amministrazione ha verso i temi ambientali, cercando di coinvolgere la popolazione nel far comprendere alle stessa che viviamo un momento di grandi cambiamenti che porteranno a considerare l'Acqua un bene sempre più prezioso data la sua scarsità. La Campagna "L'acqua? Un bene prezioso. Non SCARICARLA" si compone di più interventi: in primo luogo verranno affissi dei manifesti che ricorderanno che durante la stagione estiva l'Acqua potabile non può essere sprecata o utilizzata per uso irriguo oltre che a ricordare che è importante attivarsi per il suo riutilizzo. Un secondo punto prevede un Convegno che avrà come Tema " L'Acqua e i Cambiamenti Climatici"; infine è previsto l'invio di una lettera a firma del Sindaco a tutte le famiglie dove si richiede un piccolo gesto di collaborazione per la riuscita dell'iniziativa, che altro non è che il corretto utilizzo del "Sacchetto SALVA H2O" che l'A.C. ha deciso di regalare ai propri Concittadini. Gesto che consentirà di RISPARMIARE oltre 4 Milioni di litri di Acqua in un solo anno.

Dichiara il Sindaco di Minervino di Lecce: "Un piccolo gesto ma concreto in questo momento dove non si fa altro che parlare e parlare senza mettere in campo alternative serie su uno dei problemi che l'intera umanità dovrà affrontare con la massima serietà per evitare, ahimè, vere e proprie guerre, da qui a 50 anni, e che vedrà le nostre colture e le nostre abitudini cambiare in maniera irreversibile per la desertificazione che inesorabilmente avanza. Non servono referendum ma tanti piccoli gesti che oltre a evitare sprechi inutili farebbero risparmiare decine di euro a famiglia e milioni di euro per il trattamento delle acque, il loro smaltimento e il trasporto della stessa. I Nostri concittadini risparmieranno in un anno circa 4 milioni di litri di Acqua". In allegato trovate la lettera che il sindaco invierà alle famiglie e una copia della delibera comunale che spiega ed introduce i principi dell'iniziativa.
Tommaso Tautonico
autore