01/01/2013 - 01:00

Milano: La nuova sede di CITI in Italia è la prima a ricevere la certificazione energetica e di sostenibilità

I nuovi uffici di Citi Italia, all'interno dello storico Palazzo Biandrà a Milano, si aggiudicano per la prima volta nel nostro Paese la certificazione LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design) nella categoria Commercial Interiors. LEED® è lo standard di certificazione energetica e di sostenibilità più diffuso al mondo, rilasciato dallo USGBC - U.S. Green Building Certification Council.
La sede Citi, inaugurata nell'aprile 2011, è stata interamente ristrutturata e riqualificata nel rispetto degli standard LEED® che prevedono:
  • lo smaltimento in centri di riciclo del 99,8% dei rifiuti di cantiere
  • l'impiego di materiali di provenienza locale (71%) e riciclati (12,5%)
  • l'utilizzo di vernici ecologiche (a bassi composti organici volatili)
  • il sistema per il riciclo sanitario dell'acqua piovana
  • gli accorgimenti per il risparmio sull'illuminazione artificiale
  •  l'approvvigionamento energetico totalmente da fonti rinnovabili, con certificazione RECS (Renewable Energy Certificate System)
Ogni misura adottata ha consentito di ottenere un certo numero di crediti che hanno concorso a definire il tipo di certificazione ottenuta (Certified, Silver, Gold, Platinum). L'edificio di Citi è stato classificato come "Gold".
 
In termini reali l'adozione di queste misure consente una riduzione di circa il 60% dei consumi d'acqua potabile e del 32% di quelli elettrici. Permette inoltre ai dipendenti di vivere un ambiente di lavoro più sano e sicuro aumentando la loro soddisfazione.
 
"Una banca come Citi, presente in 100 paesi con 250 mila dipendenti, non può trascurare gli impatti diretti e indiretti della propria dimensione", ha dichiarato Leonardo Arduini, Country Manager di Citi per l'Italia. "Per questo, uno dei principi chiave della nostra attività è quello della finanza responsabile, che si traduce anche nella progettazione sostenibile delle nostre sedi. I nuovi uffici milanesi hanno evidenti vantaggi sull'ambiente e le caratteristiche con cui sono stati realizzati ci permetteranno di generare un risparmio energetico crescente nel prossimo futuro".
 
Partner di Citi in questo progetto sono stati ECHarris che ha curato le due diligence per la selezione della location e ha seguito la direzione lavori, Habitech - Distretto Tecnologico Trentino, la società che ha portato in Italia gli standard LEED® e che ha agito come consulente per la sostenibilità e per la certificazione LEED, lo studio di architettura D2U - Design to Users che ha sviluppato il progetto degli interni e la direzione artistica e NCA Engineering per la progettazione impiantistica. Citi si è impegnata a costruire tutti i suoi nuovi edifici nel mondo secondo gli standard LEED®.
Vesna Tomasevic
autore