01/01/2013 - 01:00

Milano: emergenza inquinamento

Scatta domani la prima fase del piano di emergenza contro l'inquinamento nella città. Dopo 12 giorni in cui il limite massimo per il PM10 e' stato superato, si prevede un primo blocco del traffico.
 
L'Ordinanza del Sindaco Letizia Moratti prevede il divieto di circolazione da lunedì a domenica dalle 00:00 alle 24:00 su tutto il territorio comunale per gli autoveicoli benzina Euro 0, diesel Euro 0, Euro 1, ed Euro 2 non dotati di filtro antiparticolato in grado di garantire un valore di emissione pari almeno al limite standard Euro 3 e ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli a due tempi Euro 1 e Euro 0 e Euro 1 alimentati a gasolio.
 
Inoltre e' vietato l'uso e l'accensione dei fuochi d'artificio, giochi pirici e pirotecnici, fumogeni e petardi e ogni altro strumento che emetta fumo o gas visibile.
Se questa situazione di emergenza dovesse permanere e' previsto un blocco totale del traffico per la prossima domenica.
 
"Oltre a varare il piano per l'emergenza smog a Milano studieremo insieme con la Regione e alla Provincia, le misure di intervento contro l'inquinamento da estendere in tutta l'area metropolitana. Per questo motivo, considerato che non è solo il traffico a generare inquinamento, ma ci sono altre fonti come le industrie fuori città e l'agricoltura, abbiamo ritenuto di chiedere al Presidente Formigoni un tavolo per approfondire eventuali altre misure che il presidente riterrà adatte. I dati diffusi dal vicesindaco De Corato hanno confermato infatti un costante miglioramento la qualità dell'aria negli ultimi anni" ha dichiarato il Sindaco Letizia Moratti.
Lisa Zillio
autore