01/01/2013 - 01:00

Meno gas serra per il comparto rifiuti

Il comparto rifiuti potrebbe diventare un settore "risparmiatore" di emissioni dando il suo contributo nella lotta contro i cambiamenti climatici e nella riduzione dei gas serra
Secondo uno studio delle Nazioni Unite il settore della gestione della spazzatura potrebbe contribuire alla riduzione dei gas serra.
Il comparto rifiuti, infatti, determina circa il 3-5% delle emissioni del Pianeta, al pari di quanto prodotto dal trasporto aereo e marittimo.

É necessario, quindi, stoccare il carbonio, ridurre la quantità di materie prime utilizzate dall'industria, e raccogliere il metano delle discariche per farne combustibile e generare energia elettrica.
Bisogna inoltre installare nelle discariche appositi apparati di recupero del gas metano capaci di catturare dal 50% all'80% di quello emesso.
Infatti le discariche che emettono metano vengono considerate le principali fonti di emissioni per il settore rifiuti, in quanto il gas serra emesso è 25 volte più nocivo rispetto alla CO2 nell'arco di un secolo.

Secondo Achim Steiner, direttore del Programma Onu per l'Ambiente (Unep), è necessario puntare all'economia verde efficiente dal punto di vista dell'uso delle risorse e a basso contenuto di carbonio.
 
Roberta Colella
autore