01/01/2013 - 01:00

Manovra: proroga di Sistri, Mud ed altro

Proroghe, proroghe, proroghe. Come nella migliore italica tradizione, il legislatore lascia sotto l'albero di Natale una lunga serie di differimenti di termini previsti da disposizioni legislative. Gli anni passano ed i problemi permangono, permanentemente irrisolti.
Ieri il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge (attenzione a non chiamarlo "milleproroghe") che contiene, tra l'altro, le seguenti disposizioni:
- proroga al 2 aprile 2012 dell'entrata in operatività del sistema di controllo sulla tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), al fine di consentire l'ottimale organizzazione da parte delle imprese interessate;
- proroga al 31 dicembre 2012 dei poteri dei Comuni della Regione Campania in materia di gestione di rifiuti;
- proroga al 31 dicembre 2012 dell'abolizione delle Autorità d'ambito per acque e rifiuti, al fine di assicurare l'indispensabile continuità nell'erogazione dei servizi pubblici locali;
- proroga al 31 dicembre 2012 del divieto di ammissibilita' in discarica dei rifiuti con PCI (potere calorifico inferiore) superiore a 13.000 Kj/Kg.

Con decreto ministeriale, invece, è stato disposto il rinvio, al 30 aprile 2012, del termine per la presentazione della dichiarazione SISTRI, cosiddetto Mudino. La presentazione della dichiarazione SISTRI potrà avvenire, come prevede la circolare del Ministero del 3 marzo 2011:
- compilando e trasmettendo alla Camera di Commercio, con le modalità utilizzate per la presentazione del MUD (quindi via telematica o con spedizione cartacea o magnetica) le schede del capitolo 1 - Rifiuti del DPCM 27 aprile 2010, previo pagamento del diritto di segreteria (le Camere di Commercio renderanno disponibili, come negli anni passati, il software per la compilazione del MUD su supporto magnetico).
- compilando i modelli disponibili sul sito www.sistri.it.

Molto opportunamente, il decreto inoltre stabilisce che, per quanto riguarda il 2012, le imprese tenute dovranno presentare la dichiarazione per i mesi precedenti all'entrata in vigore del SISTRI entro 6 mesi da tale data. Allo stato attuale, dunque, la presentazione va presentata entro il 2 ottobre 2012. Tuttavia, se il sistema dovesse essere oggetto di ulteriori proroghe, scatterà automaticamente un analogo differimento dei termini di presentazione del Mudino. Sempre in materia di Sistri, va evidenziato che il previsto test permanente di fine dicembre non ha registrato incrementi significativi di traffico della piattaforma. Il neoministro Clini paga lo scotto di una pregressa fallimentare gestione e sarà molto difficile recuperare l'interesse e la fiducia delle imprese fino a quando la cogenza del sistema non sarà resa effettiva da disposizioni normative che ne sanzionino il mancato utilizzo. Speriamo che l'anno nuovo porti consiglio e che vengano prese nella dovuta considerazione i pur pochi suggerimenti scaturiti da quest'ennesima occasione di sperimentazione disertata dagli utenti.

fonte: sistriforum.com
Tommaso Tautonico
autore