01/01/2013 - 01:00

Lo stand ecosostenibile dell'architetto Shigeru Ban

Cosmoprof 2011, Shigeru Ban firma il nuovo stand ecosostenibile Davines e l'architetto giapponese rinnovano la loro collaborazione all'insegna della Sustainable Beauty.
Shigeru Ban, architetto di spicco sulla scena internazionale sia per la sperimentazione architettonica che per il valore concreto dei programmi di riciclo di carta, cartone e di tutela dell'ambiente, firma il nuovo stand Davines al Cosmoprof 2011. Un connubio perfetto quello tra il noto architetto giapponese e Davines, azienda di Parma dall'anima "eco-sostenibile", nato nel 2007 quando il Presidente Davide Bollati scelse proprio Shigeru Ban per realizzare uno stand assolutamente innovativo e che, grazie anche alla ricerca e all'uso di materiali sostenibili, rappresentasse al meglio il grande impegno globale a supporto dell'essenza "green" del marchio e delle sue linee. Shigeru Ban interpreta il nuovo stand Davines traendo ispirazione dagli antichi templi Shintoisti giapponesi, strutture sacre realizzate in legno, paglia e corteccia, in stretta connessione con la natura considerata divina. I materiali utilizzati sono di derivazione interamente naturale: il soffitto, un intreccio che ricorda i cesti di vimini, proietta sui visitatori luci e forme che mutano con il passare delle ore del giorno.

Le pareti ricordano alveari in cui sono annidate piante ed erbette, tributo di Shigeru Ban all'importanza strategica degli ingredienti naturali nelle formulazioni dei prodotti Davines e memoria del profondo rispetto per l'ambiente promosso e sostenuto da Davines. Lo stand Davines non guida e non si impone, lascia vagare in libertà. La sua lieve struttura è come un abbraccio che permette di ascoltare il suo palpitare, poiché dentro ogni prodotto Davines c'è il lavoro e la
passione di Persone, dentro lo stand stesso c'è Vita. La "Bellezza sostenibile" è quindi il comun denominatore di questo binomio vincente tra Davines e Shigeru Ban, l'unione indiscussa di due grandi protagonisti del panorama internazionale sia per le diverse specificità che per il grande impegno a difesa della natura. L'Impegno di Davines si rinnova costantemente, come testimoniano le numerose iniziative di sostenibilità quali: il progetto IMPATTO ZERO® LifeGate, l'uso di energia rinnovabile con LifeGate Energy e la partnership come quella con il progettista giapponese Shigeru Ban, maestro della leggerezza e del riciclaggio ecologico, finalista per la ricostruzione del World Trade Center di New York.
Tommaso Tautonico
autore