01/01/2013 - 01:00

LIPU premia Edoardo Stoppa di Striscia la notizia e Corpo forestale per l'impegno in difesa degli animali

Il Corpo forestale dello stato ed Edoardo Stoppa, inviato di Striscia la notizia, sono stati i premiati della quarta edizione del Premio Pettirosso, il riconoscimento che la LIPU-BirdLife Italia assegna ogni anno a coloro che si sono distinti per la loro azione a favore della tutela ambientale e contro il bracconaggio.
Il Premio Pettirosso, organizzato dalla sezione di Parma della LIPU, è stato assegnato al Nucleo Operativo antibracconaggio (Noa) del Corpo forestale, il reparto speciale che interviene nei punti caldi della penisola (hot spot) contro le illegalità venatorie e il bracconaggio. E' stato Agostino Maggiali, assessore ai Parchi e turismo della Provincia di Parma, l'ente patrocinante che ha ospitato la premiazione, a consegnare il riconoscimento. "I nostri uomini - ha dichiarato Giuseppe Persi, Responsabile Prima divisione del Corpo Forestale dello Stato, che ha ritirato il premio - svolgono un compito impegnativo e rischioso, contro un fenomeno, quello del bracconaggio, particolarmente odioso. Questo riconoscimento ci incoraggia a proseguire nella nostra azione contro le illegalità".

Oltre il Noa sono stati premiati due agenti feriti durante la campagna "Pettirosso" effettuata l'anno scorso dal Noa nel bresciano: gli assistenti Alberto Pertile, del Comando generale di Vicenza, e Michele Quercioli, del Comando stazione forestale di Antignano-Montenero (LI). "Grazie all'azione del Corpo forestale la situazione in 30 anni è notevolmente migliorata - ha sottolineato il Presidente LIPU Fulvio Mamone Capria, che ha consegnato i premi - anche se l'Unione europea ci ha più volte condannato per il mancato rispetto dei migratori e per la nostra legislazione troppo tollerante verso i bracconieri. La LIPU coi propri volontari proseguirà la battaglia anche nei prossimi anni a fianco delle forze dell'Ordine, affinché si affermi una cultura della legalità e del rispetto degli uccelli selvatici".

La manifestazione prevedeva la consegna del premio "Emilio Nessi", intestato al giornalista collaboratore del Corriere della Sera, della Rai e di La7 paladino dei diritti degli animali e scomparso improvvisamente tre anni fa. Il premio è stato consegnato a Edoardo Stoppa, il noto inviato di Striscia la notizia, dal presidente della Provincia di Parma Vincenzo Bernazzoli. "Raccogliere l'eredità di Nessi è una grande responsabilità, e io non so se ne sarò all'altezza - ha detto Edoardo Stoppa - Ringrazio le forze dell'ordine senza le quali molte operazioni che realizziamo sarebbero impossibili".
 
A coordinare la premiazione è stato Mario Pedrelli, Consigliere nazionale LIPU e Delegato regionale LIPU Emilia-Romagna, protagonista di varie azioni antibracconaggio a fianco del Corpo forestale dello Stato e del compianto Emilio Nessi.
Vesna Tomasevic
autore