11/02/2015 - 02:09

'Liberi dal Sistema': la guida per cambiare il mondo partendo da sé

L’esordio letterario di Enrico Caldari ci offre strumenti pratici per comprendere e attuare il cambiamento, senza più aspettare che siano “altri” a farlo.
La nostra società ha smesso da tempo di funzionare come dovrebbe. E ogni giorno ci chiediamo come sia possibile fare qualcosa per cambiarla.

Lo scopo di questa guida è di portarci a comprendere quali meccanismi muovono davvero il Sistema nei suoi diversi ambiti (denaro e finanza, sistema sanitario e industria farmaceutica, produzione e distribuzione del cibo, approvvigionamento di energia...) per poi offrirci indicazioni pratiche per cambiarlo, capendo prima da dove partire e dove arrivare, il percorso e gli strumenti da utilizzare.

Può un libro rimuovere tanti profondi condizionamenti, occulti e manifesti, e darci tutto ciò che serve per liberarci e migliorarci, per poi cambiare il mondo che ci circonda?

Questo è l’intento dell’Autore, che dopo anni di ricerche e decine di conferenze divulgative nelle quali si è confrontato con persone comuni, tecnici e docenti universitari, in Italia e all’estero, ci offre ora una riflessione chiara e profonda sul Sistema – comprensibile persino “a un bambino di otto anni” – che non mancherà di smuovere gli animi e la sensibilità dei lettori, anche dei più preparati.

Il testo prende l’avvio da una riflessione profonda sul denaro – lo strumento che più condiziona le nostre vite – che ne svela il reale funzionamento e impatto sociale, spazzando via finti tecnicismi e accuse complottiste, e formulando una semplice e illuminante proposta di cambiamento da attuarsi “alla radice”. Legandolo fortemente alla sostenibilità ambientale.

Guardandoci intorno appare chiaro che non ha più senso aspettare che siano politici ed economisti ad avere l’umiltà e la volontà di cambiare le cose applicando una qualsiasi proposta, per quanto semplice e sensata.
Il Sistema in cui viviamo – afferma Caldari - è destinato a finire. Se non vogliamo essere sepolti con lui dobbiamo scegliere noi di cambiarlo, costruendo qualcosa di nuovo. Ma come possiamo cambiare un Sistema dal quale dipendiamo completamente per vivere? Dobbiamo prima di tutto renderci indipendenti da esso, rieducarci a essere LIBERI DAL SISTEMA… partendo ognuno da Sè”.

E così l’autore procede analizzando i cinque ambiti su cui costruire la nostra indipendenza: il sapere (indipendenza culturale), la salute (“auto-star-bene”), l’alimentazione (indipendenza alimentare), l’energia (indipendenza energetica), e infine il denaro (indipendenza finanziaria).

Durante la lettura ognuno è invitato alla compilazione di un vero e proprio “test” in grado di misurare il proprio grado di dipendenza dal Sistema in ogni ambito (compilabile gratuitamente online sul sito www.liberidalsistema.com).

Il libro è anch’esso disponibile su www.liberidalsistema.comin versione cartacea o eBook, e su ordinazione nelle migliori librerie e librerie online. Si tratta del secondo prodotto editoriale di Q Institute, dopo il libro di Marco Fincati "RQI - Il Segreto dell'Auto-Star-Bene", successo editoriale in tema di medicina alternativa e crescita personale.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile