01/01/2013 - 01:00

Legambiente San Severo promuove la Festa dell'albero

Un albero per ogni bambino nato a San Severo. Questo l'obiettivo che il Circolo "Andrea Pazienza" Legambiente San Severo vuole realizzare a partire da domenica 20 e lunedì 21 novembre, in occasione della Festa dell'Albero, che si terrà nell'area verde "Parco Baden Powell", ubicato alle spalle del Nuovo Comune(zona via Fortore) tra le vie Guareschi, Gentile e Martiri di Cefalonia.
Il Circolo "Andrea Pazienza" Legambiente San Severo è uno dei primi Circoli presenti sul territorio nazionale. Il ruolo di informare, sensibilizzare, coinvolgere ed educare ragazzi giovani e adulti su tematiche ambientali, quali ad esempio il problema dei rifiuti, del risparmio energetico, dell'inquinamento, della salvaguardia del territorio, è fondamentale per migliorare la qualità della vita.
In questo ambito si colloca la manifestazione patrocinata dal Comune di San Severo e che vede la preziosa collaborazione di Navita, del Gruppo Scout San Severo 2, del Gruppo Scout San Severo 3 e dei Volontari di Sicurezza San Severo.

La Festa rientra nell'ambito della Giornata Nazionale dell'Albero, istituita lo scorso anno dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. È, questo, un appuntamento imperdibile per avvicinare e coinvolgere i cittadini di ogni età ai temi ambientali, soprattutto alla luce del fatto che il 2011 è stato dichiarato, dalle Nazioni Unite, Anno Internazionale delle Foreste.
Per l'occasione, il Circolo "Andrea Pazienza" Legambiente è intenzionato a piantare un albero per ogni bambino nato a San Severo nel 2011 (400 registrati ad ottobre) e dare seguito al progetto di area verde pubblica già in parte realizzato dai progettisti del "Parco Baden Powell" Silvestro Regina, Alessio Scarale e Michele Valerio.
Non solo. I volontari inaugureranno una targa dedicata al Premio Nobel per la Pace 2004, Wangari Maathai, scomparsa a settembre, prima donna africana a ricevere l'ambito riconoscimento e fondatrice e attivista del Green Belt Movement, movimento per la sensibilizzazione verso i problemi della natura e il disboscamento, che in Kenya ha piantato oltre 40 milioni di alberi per combattere l'erosione.

Di seguito, il programma della Festa dell'Albero:
Domenica 20 novembre

Ore 09.00 Apertura stand Associazioni
Ore 10.00 Giornata Nazionale del Bambino - Piantumazione alberi
Ore 12.00 Inaugurazione targa "Boschetto premio Nobel per la Pace Wangari Maathai"
Lunedì 21 novembre
Ore 10.00 Festa dell'Albero - piantumazione alberi con gli alunni delle scuole di San Severo
Ore 11.00 Merenda con frutta di stagione e animazione con dj
Marilisa Romagno
autore