01/01/2013 - 01:00

Le emissioni di anidride carbonica sono diminuite

Visto che la maggior parte dei generatori di energia sono passati dal carbone al gas, le emissioni di anidride carbonica degli Stati Uniti hanno registrato un forte calo, arrivando a toccare il loro livello più basso degli ultimi 20 anni.
La recente diminuizione dei prezzi del gas ha contribuito ad aumentare la quota del gas naturale dal 14% nel 2000 al 24% nel 2011. Secondo la U.S. Energy Information Agency le emissioni di CO2 degli Stati Uniti sono diminuite di 450 milioni di tonnellate negli ultimi 5 anni, questo calo é attribuito al miglioramento dell' efficienza del carburante per il trasporto e al passaggio importante dal carbone al gas nei rifornimenti di energia. AIE ha detto anche che le emissioni di carbonio dei primi quattro mesi del 2012 sono scese ai livelli del 1992.

Le riduzioni delle emissioni sono dovute anche all'economia lenta e all'aumento dell'uso delle energie rinnovabili, ma sopratutto ai prezzi bassi del gas naturale, i prezzi all'ingrosso del gas naturale sono scesi a circa 3 dollari quest'anno rispetto ai 7-8 dollari degli ultimi 4 anni. AIE informa che nel 2005 il carbone ha rappresentato la metà dell'energia elettrica prodotta negli Stati Uniti, mentre a marzo di quest'anno il carbone é sceso al suo livello più basso degli ultimi 40 anni.

Secondo l'IEA, gli Stati Uniti hanno ridotto le proprie emissioni a 5,2 miliardi di tonnellate quest'anno, mentre nel 1992 vi erano circa 5 milliardi. L'agenzia ha detto che gli Stati Uniti hanno ridotto le loro emissioni più di qualunque altro paese negli ultimi sei anni. Mentre le emissioni della Cina erano pari a cira 9 miliardi di tonnellate l'anno scorso rappresentando circa il 29% delle emissioni globali, gli Stati Uniti rappresentavano solo il 16%.
 
Fonte: EnergyMarketPrice.com
Vesna Tomasevic
autore