01/01/2013 - 01:00

Le eccellenze del biolgico italiano al Biofach 2012

Dal 15 al 18 febbrio AIAB sarà presente al Biofach, il salone internazionale del biologico che si terrà presso il polo fieristico di Norimberga. Il Biofach si conferma il più importante appuntamento fieristico mondiale riservato agli operatori del bio.
Nell'edizione 2011, la fiera di Norimberga ha ospitato 44.592 visitatori, confermando il trend positivo degli ultimi anni, così come l'internazionalità del pubblico, proveniente da 131 Paesi. E anche per l'edizione 2012 sono previsti numeri da capogiro. L'ente patrocinatore dei saloni Biofach nel mondo, l'International Federation of Organic Agriculture Movements (IFOAM), nonché l'ente promotore nazionale, l'Unione Tedesca degli oparatori economici del settore ecologico alimentare Bund Ökologische Lebensmittelwirtschaft" (BÖLW), hanno deciso di dedicare il Biofach 2012 al tema della sostenibiltà ecologica, sociale ed economica del settore. AIAB va a Norimberga con oltre 40 aziende, che rappresentano le eccellenze italiane del settore, e un un'area espositiva superiore ai 500 metri quadri e un articolato programma culturale a base di workshop, incontri, seminari, degustazioni guidate e presentazioni di prodotti ed aziende.
Tra i tanti appuntamenti di AIAB al Biofach segnaliamo: la presentazione dell'Indagine sull'export del mercato interno dell'Unione Europea del settore biologico italiano (il 15/2 alle ore 12, presso il padiglione 1, nell'area MiPAAF) e l'incontro pubblico "Ristorazione biologica e Acquisti Verdi Pubblici" (venerdì 17, ore 10-12, Oslo Room - NNC Ost/Level 2), inserito nel calendario ufficiale delle attività culturali delle fiera. A Norimberga insieme ad AIAB ci sarà anche la Novamont, che come sempre è impegnata per promuovere nei settori dell'agroalimentare, della ristorazione e della distribuzione biologica l'uso di materiali biodegradabili e compostabili come il Mater-Bi. Saranno infatti proprio in Mater-Bi - la bioplastica sviluppata da Novamont completamente biodegradabile e compostabile naturalmente, contenente risorse rinnovabili di origine agricola - i piatti, le posate e i bicchieri che AIAB userà per le degustazioni e la presentazione dei prodotti in fiera.
Tommaso Tautonico
autore