07/03/2017 - 19:23

Le donne sono le vere protagoniste dell'eco-sostenibilità

Il 62% degli italiani oggi si dice ‘appassionato’ o ‘interessato’ al tema della sostenibilità, ma le campionesse di sostenibilità sono le donne Lo conferma uno studio della Commissione Europea, secondo cui le donne italiane tra i 30 e 35 anni di reddito e cultura medio-alti sono le più attente all’ambiente. Ma il trend positivo si sta espandendo anche anche per quanto riguarda altre fasce di popolazione.
Secondo l’Osservatorio nazionale degli stili di vita sostenibili anche le giovani donne (18-24) oltre alla popolazione compresa tra i 25 e i 34 anni sono informate e si interessano della sostenibilità, per un totale di 31 milioni di italiane.

Sono sempre le donne le più attente all’ambiente rispetto agli uomini e hanno anche una posizione più attiva: conferenze, associazionismo, finanziamento iniziative ambientaliste sono le attività con una partecipazione prevalentemente femminile.

Inoltre, lo studio Istat dimostra che le donne si impegnano di più in comportamenti ecologici che riguardano la sfera privata e domestica (più attenzione all’ambiente fisico e sociale di ogni giorno, maggiore inclinazione al comportamento pro-ambientale). 

In effetti, chi prende, all’interno della famiglia, la decisione di acquistare un certo prodotto è donna. 

Le donne si occupano inoltre delle spese quotidiane, con un approccio molto pragmatico e come dimostrano le ricerche, anche più consapevole nei termini ambientali.

Tra i temi di maggiore interesse femminile, insieme alla provenienza dei prodotti alimentari, ci sono le tematiche ambientali legate al consumo, tutela e qualità dell’acqua. 

Il 71,4% delle donne si dimostrano attente a non sprecare l’acqua contro il 64,4% degli uomini (secondo l’ISTAT). La tendenza è in forte crescita, visto che nel 2008 solo il 57,4% delle donne si interessava al tema.
 
Visto che la sostenibilità domestica è “rosa”, SodaStream ha chiesto ad una famiglia italiana di 4 persone di monitorare il proprio consumo di acqua e bibite in bottiglia per poi calcolare il loro impatto ambientale con il Calcolatore ambientale disponibile sul sito: www.sodastream.it/calcolatore.php
 
Ecco alcuni dati sull’impatto ambientale della famiglia generato dalle bevande consumate in un anno:
- 5.044,7 MJ che equivale all’energia consumata da 30 lampadine accese per un mese;
- 104,8 chili di rifiuti equivalenti a 11 palazzi di 8 piani di bottiglie impilate.
 
I risultati sono di rilievo, ma una volta informati e consapevoli, i consumatori possono fare le proprie scelte in un modo più attento all’ambiente. 

Per esempio, riducendo il consumo di bottiglie di plastica, bevendo l’acqua del rubinetto oppure preparando a casa le bibite gasate preferite in modo da ridurre il consumo di lattine e bottiglie di plastica. 

Oggi in Italia 7 persone su 10 sono pronte a pagare di più per un prodotto “sostenibile”. 
Ma per essere sostenibili non c’è bisogno di pagare di più: come dimostra un’inchiesta del 2015 effettuata da Altroconsumo, l’associazione per la tutela dei consumatori, l’acqua degli acquedotti italiani è di ottima qualità. 
Ed è anche meno cara. Basti pensare che a Milano 1.000 litri di acqua del rubinetto costano solamente 80 centesimi.
 
Come nei confronti delle donne, anche nei confronti dell’ambiente, un piccolo gesto e rispetto quotidiano possono fare la differenza.
 
 

Sodastream Italia, sede italiana di Sodastream International B.V, è leader mondiale nella produzione e distribuzione di sistemi di gasatura domestica di bevande, che permettono ai consumatori di trasformare in modo semplice e istantaneo la normale acqua di rubinetto in bibite gasate e acqua frizzante. 

I gasatori SodaStream offrono una soluzione altamente differenziata e innovativa per i consumatori di bibite gasate e acqua frizzante, in bottiglia o in lattina. 

I prodotti SodaStream sono ecologici, economici, promuovono salute e benessere, sono personalizzabili, divertenti e facili da usare. Inoltre offrono convenienza e vantaggi, eliminando la necessità di trasportare le bottiglie dal supermercato a casa, di sistemarle in casa e di smistarle regolarmente una volta vuote. 

I prodotti Sodastream sono disponibili in oltre 70.000 punti vendita in 45 paesi in tutto il mondo, tra cui oltre 17.000 negozi al dettaglio negli Stati Uniti. Nel 2011 con l’acquisizione della CEM Industries S.r.l. in Italia nasce Sodastream Professional, la divisione di SodaStream International dedicata al canale business to business. 

Nel gennaio del 2012 SodaStream Professional ha lanciato il brand “So”™ che si rivolge ai ristoranti, agli uffici e agli hotel.
 Per maggiori informazioni visita il sito http://www.sodastream.it/.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    08/03/2015 - 08:47
    Ambiente
    8 marzo, Galletti: donne custodi della terra e leader nella tutela dell'ambiente

    "Le donne, che oggi festeggiamo, hanno da sempre un rapporto speciale e primario con l'ambiente. Sono, dagli albori della civiltà umana, le custodi della terra. Ancora oggi in tante aree del mondo l'agricoltura, la gestione delle risorse idriche, il sostentamento dei nuclei familiari attraverso i...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    8 Marzo: Donate 15 mln di mimose, più forti come le donne!

    Sono forti come le donne a cui sono state donati i 15 milioni di ramoscelli di mimosa Made in Italy che hanno resistito al maltempo che fatto strage di coltivazioni in Italia. È quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che è dal 1946 che la mimosa è diventata il simbolo della festa della donna...

  • Leggi
    26/01/2016 - 13:30
    Ambiente
    CIAL: un team di donne per la sostenibilità ambientale

    Anche quest'anno CIAL - Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio, è vicino al mondo dello sport, in particolare al ciclismo, supportando i suoi campioni, testimonial ambientali d'eccezione di un messaggio importante e sempre più diffuso: "fare una corretta...

  • Leggi
    07/03/2014 - 15:02
    Cultura
    'Ibisco, un fiore per l'Africa', nuovo villaggio e più diritti per le donne

    L’8 marzo torna “Ibisco, un fiore per l’Africa”. Si rinnova la collaborazione tra Green Cross Italia e L’Erbolario per la campagna a sostegno delle comunità in Senegal “Freddas - Terre di Confine”.