01/01/2013 - 01:00

Lavoro rispettoso dell'ambiente: arrivano gli Green Office Days

Manca poco più di una settimana alla quarta edizione dell'iniziativa Green Office Day, che si svolgerà venerdì 8 giugno 2012. Green Office Day è l'iniziativa che invita i cittadini ad assumere, anche durante la propria quotidiana attività lavorativa, comportamenti più rispettosi dell'ambiente in cui viviamo.
In che modo? Ad esempio andando al lavoro in bicicletta o con mezzi pubblici, tenendo spento o al minimo il condizionamento, usando carta riciclata, ricordando di spegnere le luci in ufficio, eliminando i file inutili, riducendo l'utilizzo di cellulari, iPhone, iPad, ecc, insomma cercando di "spendere" meno risorse possibile anche mentre si è impegnati a lavorare. Partecipare al Green Office Day è semplice: scegliete almeno un comportamento che vi permetta di risparmiare risorse in ambito aziendale e mettetelo in pratica... anche subito, a partire da oggi! Non dimenticate di condividerlo e di coinvolgere colleghi e altri lavoratori sensibili a questo tema e, soprattutto, coloro che non hanno ancora capito che essere più attenti verso l'ambiente non è un optional!

Le regole d'oro per un Green Office:
1) Usa i mezzi pubblici per recarti in ufficio, la bici o dividi l'auto con un collega che abita nella tua zona. Vai a pranzo facendo una passeggiata a piedi - nessuna scusa se piove ...apri l'ombrello!
2) Utilizza il più possibile gli archivi elettronici, ridurrai il consumo di carta e lo spazio necessario per conservarla
3) Cancella dalla tua posta tutto lo spam e le e-mail che non è necessario conservare, eviterai di appesantire gli archivi e risparmierai energia!
4) E' cambiata la grafica aziendale? Riutilizza i raccoglitori con la vecchia immagine per l'archivio cartaceo, la vecchia carta intestata come carta da riciclo e porta a casa ai tuoi bambini i vecchi bloc-notes.
5) Trasformate il vostro ufficio seguendo il sentiero del green! E' un beneficio che vi accompegnerà anche oltre l'orario di lavoro: porta a casa ai tuoi bambini i vecchi bloc-notes che non usi più: si divertiranno a disegnare e colorare!
6) Nell'ufficio verde, l'attenzione deve essere riservata a riparmiare ciò che ieri veniva sprecato: Stampa sul lato pulito di fogli già utilizzati e usa la funzione "bozza" per consumare meno inchiostro. Se possibile, imposta la stampa fronte/retro, dimezzerai il consumo di carta.
Tommaso Tautonico
autore