01/01/2013 - 01:00

La Saline di Trapani e Paceco: zone "Ramsar"

Il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, ha firmato ieri il decreto con il quale la zona umida 'Saline di Trapani e Paceco', in provincia di Trapani, viene dichiarata "di importanza internazionale" ai sensi e per gli effetti della "Convenzione relativa alle zone umide di importanza internazionale, soprattutto come habitat degli uccelli acquatici", firmata a Ramsar il 2 febbraio 1971.
E' un grande successo per il Wwf Italia ente gestore della riserva naturale delle Saline di Trapani e Paceco che trova riconoscimento nel decreto oggi emanato dal Ministro Dell'Ambiente su richiesta dell'Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente della Regione Sicilia Gianmaria Sparma che ha decisamente riattivato l'iter amministrativo iniziato nel 2003 grazie all'allora direttore della riserva dott. Angelo Troia con la sottoscrizione da parte dei sindaci di Trapani e Paceco di un protocollo di intesa per l'inserimento delle Saline all'interno dei siti Ramsar.

Il percorso iniziato dal dr. Troia è stato poi proseguito dai successivi direttori della riserva la dr. Anna Giordano ed il dr. Girolamo Culmone e costituisce il migliori riconoscimento dell'ottimo lavoro svolto dal Wwf nella gestione della riserva. Le Saline di Trapani e Paceco costituiscono uno scrigno di grande biodiversità con oltre 270 specie di uccelli acquatici migratori che svernano presso la riserva tra i quali gli splendidi fenicotteri rosa.
Marilisa Romagno
autore