01/01/2013 - 01:00

La casa autosufficiente

E' un progetto ambizioso quello a cui stanno lavorando i ricercatori del Mit, quello di avere una casa che sia completamente autosufficiente, trasformandosi in una piccola centrale elettrica. Entro due anni potrebbe non essere più solo un sogno.
Il progetto a cui lavorano, presentato nel corso del metting dell'American Chemical Society, è un nuovo sistema che grazie ad un semplice pannello solare permetterebbe di produrre elettricità sia di giorno che di notte, sette giorni su sette. Come è possibile vi starete chiedendo? Cerchiamo di spiegarvelo: tutto il sistema è basato su un nuovo catalizzatore in fase sperimentale in nichel e cobalto. Una parte dell'energia che il pannello produce verrà utilizzata per scindere l'acqua in idrogeno ed ossigeno, sfruttando appunto il catalizzatore, e successivamente i due prodotti verranno stoccati in appositi contenitori.

Quello che succede di notte è esattamente la reazione inversa, grazie alla quale sarà possibile alimentare una cella a combustibile e produrre energia, ottenendo come sottoprodotto acqua pura. "Certo si dovrà superare qualche ostacolo da un punto di vista dell'efficienza della cella a combustibile e dei pannelli, afferma Daniel Nocera un ricercatore impegnato nel progetto - ma in breve tempo il sistema potrebbe essere ampiamente diffuso con ottimi risultati".
Tommaso Tautonico
autore