01/01/2013 - 01:00

L'ambiente protagonista del Programma operativo nazionale ''La scuola per lo sviluppo''

Cresce l'attenzione per le tematiche ambientali nell'ambito del Pon (Programma operativo nazionale "La scuola per lo sviluppo"), l'iniziativa, promossa dal Ministero dell'istruzione e finanziata con fondi strutturali dell'Unione Europea, che coinvolge le scuole pubbliche di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, con l'obiettivo di integrare e migliorare l'offerta formativa per gli alunni, contrastare la dispersione scolastica, migliorare le prospettive di inserimento nel mondo del lavoro e favorire lo sviluppo sociale ed economico dei territori interessati.
Tra i diversi temi trattati: l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili, il riciclo artistico, corsi sulla sostenibilità, la raccolta differenziata e la riduzione a monte della produzione di rifiuti.
Il programma Pon, inoltre, rappresenta un momento di aggregazione e confronto anche per i genitori degli alunni che, in questo modo, possono anche approfondire temi d'attualità e spesso di non immediata comprensione.
Per la realizzazione di questi percorsi formativi extracurricolari l'Unione Europea ha gia' stanziato fondi strutturali fino al 2013.
Per maggiori informazioni sul programma Pon, sull'accesso ai finanziamenti e sulla selezione dei docenti, è possibile consultare il sito: http://www.pubblica.istruzione.it/fondistrutturali/default.shtml
Lisa Zillio
autore