19/04/2024 - 12:47

Keep Clean and Run 2024. Milano: si è conclusa la seconda tappa di plogging con 57 kg di rifiuti raccolti

Sette maratone di plogging in sette giorni consecutivi in sette città diverse: dopo la tappa inaugurale di Torino, il capoluogo lombardo ha accolto la decima edizione di Keep Clean and Run. 

 

 Keep Clean and Run 2024

Ha fatto tappa a Milano la decima edizione di Keep Clean and Run con la seconda delle sette maratone di plogging in programma. Al via l’eco-runner Roberto Cavallo, promotore di Keep Clean and Run, che accompagnato dall’ultra-runner ed attivista ambientale Oliviero Alotto percorrerà oltre 300 Km in una settimana, raccogliendo i rifiuti che incontreranno sul percorso e sostenendo e stimolando iniziative per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente nei comuni che hanno aderito alla manifestazione.  I due eco-runner sono partiti alle 8.30 da Corbetta e hanno terminato la maratona alle 16.30 arrivando in Piazza della Scala a Milano, 42,195 Km di corsa passando anche per i comuni di Magenta, Cassinetta di Lugagnano, Albairate, Vermezzo con Zelo, Gaggiano Trezzano sul Naviglio e Corsico. Lungo il percorso, durante le azioni di raccolta, si sono uniti ai due eco-runner oltre 136 persone tra podisti, volontari e studenti delle scuole. I rifiuti raccolti durante la corsa da Roberto Cavallo e Oliviero Alotto sono stati 20 kg, mentre studenti e cittadini ne hanno differenziati 37 kg in carta cartone, plastica, vetro, metalli e indifferenziato. Una quantità di rifiuti equivalente a 71 kg di CO2 non emessa nell’aria.

Sostenendo Keep Clean And Run come Main Sponsor della tappa milanese, A2A conferma il suo impegno per promuovere la partecipazione attiva della comunità locale alla cura della Città, unendo sport e tutela dell’ambiente. Questa iniziativa si aggiunge ai numerosi momenti di sensibilizzazione organizzati dal Gruppo, che attraverso Amsa gestisce i servizi ambientali a Milano e nell’ultimo anno ha coinvolto oltre 10.000 cittadini tra campagne online, attività educative nelle scuole e supporto ai “cleaning days” sul territorio.

Le prossime tappe saranno quelle di Bologna (19 aprile), Firenze (20 aprile), Perugia (21 aprile) e l’Aquila (22 aprile) e quella conclusiva di Roma (23 aprile), coinvolgendo in totale oltre 40 comuni. Al termine dell’evento, verrà conteggiata e comunicata la quantità complessiva di rifiuti raccolti e i kg di CO2 equivalenti. La decima edizione di Keep Clean and Run ha il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, insieme al Patrocinio del Comune di Milano per la tappa milanese della manifestazione. Main sponsor è A2A, i Gold sponsor sono Erion Care e Greentire, i Partner AssoAmbiente, Assocarta, Corepla, Ricrea, Scarpa e Utilitalia. Partner Tecnici: Montecolino, Montura, Morato Pane e Relife. Local partner: Consorzio dei Navigli S.p.A., Idealservice.

Marilisa Romagno
autore