Visualizzazioni: 20
20/03/2017 - 11:19

Italia sprecona di acqua secondo Fondazione Barilla

Ogni secondo nel mondo vengono consumati una quantità di acqua pari a quella necessaria per riempire 131 piscine olimpioniche. L'Italia ha un consumo pro-capite di 6.115 litri/giorno.
spreco acqua
Il prossimo 22 marzo si festeggia la Giornata Mondiale dell'Acqua e secondo i dati diffusi dalla Fondazione Barilla for Food & Nutrition, l'Italia è all'ultimo posto in Europa per impronta idrica agricola pro-capite. Questo indicatore, riferito alla quantità di acqua consumata per il cibo che mangiamo, contribuisce per il 90% alla impronta idrica totale. Tradotto in cifre significa che su 6.115 litri/giorno pro-capite di acqua consumata, 5.442 litri sono destinati all'agricoltura.

Come possiamo ridurre la nostra impronta idrica ed evitare sprechi di acqua? Secondo la Fondazione un consumo di cibo più sostenibile, associato ad una dieta che predilige prodotti locali e di stagione, può abbassare il consumo di acqua pro-capite fino a 2.000 litri/giorno! Anche perché la nostra impronta idrica deriva per lo più dall'importazione di prodotti alimentari avidi dal punto di vista del consumo idrico, come i prodotti di origine animale.

Secondo il Food Sustainability Index-FSI, l'Italia è la sesta nazione al mondo per disponibilità della risorsa idrica, ma ne spreca tanta: mediamente più del 25% rispetto agli altri paesi UE e più del 66% rispetto agli paesi del mondo. Razionalizzare le risorse idriche ed evitare gli sprechi, è il primo fondamentale passo da compiere se vogliamo migliorare la nostra impronta idrica.
Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    26/08/2015 - 13:30
    Ambiente

    Da Honeywell una guida per utilizzare...

    Acqua: pensi davvero di conoscere e mettere in pratica tutti i consigli per evitare di sprecarla e garantirne la qualità? Utilizzare al meglioe ridurre gli sprechi della risorsa idricaèmolto importantein relazione a diversi aspetti, anzitutto ambientali maanche economici e sociali.

  • Leggi
    24/03/2014 - 19:30
    Ambiente

    "Salva la goccia":...

    Grande successo della seconda edizione della campagna "Salva la goccia", iniziativa lanciata dalla nostra organizzazione per la Giornata mondiale dell'acqua, che ha superato le 10.000 azioni virtuose. Scuole, Comuni, associazioni e singoli cittadini hanno contribuito al risparmio idrico attraverso...