01/01/2013 - 01:00

Installati impianti per la rimozione della cenere da centrali a carbone

Magaldi Power, leader mondiale nella produzione di impianti industriali per il trasporto di materiali ad alta temperatura ha siglato un importante ontratto di fornitura di impianti (MAC) di rimozione a secco della cenere prodotta da due nuovi gruppi a carbone di una centrale elettrica a carbone in Corea del Sud.
Magaldi Power, società del Gruppo Magaldi, leader mondiale nella produzione di impianti industriali per il trasporto di materiali ad alta temperatura per centrali termoelettriche, industrie cementiere, fonderie ed industrie minerarie, con quartier generale a Salerno, ha siglato un importante contratto di fornitura di impianti (MAC) di rimozione a secco della cenere prodotta da due nuovi gruppi a carbone da 1.000 MW cadauna della centrale elettrica a carbone di Dangjin in Corea del Sud. I sistemi MAC elimineranno completamente il consumo di acqua necessario per estrarre e raffreddare la cenere prodotta nelle caldaie. Questo metodo messo a punto dal gruppo salernitano è ormai divenuto uno standard di mercato, seguito ed adottato dalle maggiori società energetiche del pianeta, ed una delle tecnologie innovative che stanno contribuendo a migliorare l' impatto ambientale che una centrale elettrica a carbone può avere sull'ambiente.

I due nuovi gruppi 9 e 10 di Dangjin, del valore complessivo di 12 milioni di euro, collocati a circa 70 km da Seoul ed appartenenti alla società Korea East-West Power Co., Ltd. (EWP) - partecipata del colosso KEPCO - saranno modernissime installazioni del tipo ultra-super-critico, e consentiranno efficienze mai raggiunte prima con le centrali a carbone tradizionali.
Questo progetto rappresenta un fiore all'occhiello per la Corea, sia per la potenza installata ma anche per le soluzioni tecnologiche adottate, che la pongono per importanza tra le prime centrali al mondo.
Tecnicamente, il vapore prodotto verrà inviato in turbina a più di 250 volte la pressione atmosferica ed ad una temperatura di circa 600° C. Questo consentirà di produrre più energia consumando molto meno combustibile e ridurre proporzionalmente il carico inquinante derivante. Anche la produzione dell' anidride carbonica, gas serra prodotto dalla combustione, sarà ridotta a parità di energia sviluppata, di circa un 16% rispetto ad un impianto classico.

La Magaldi è stata selezionata come fornitrice degli impianti ceneri in virtù degli ottimi risultati ottenuti da altri sei impianti analoghi forniti alle centrali di Taen (2x500 MW), Hadong (2x500 MW) e Yonghung (2x870 MW) ed operativi da diversi anni. Il MAC (Magaldi Ash Cooler) è un innovativo sistema di estrazione, trasporto e riutilizzo delle ceneri delle caldaie delle centrali elettriche a carbone, che ha eliminato l'uso dell'acqua, precedentemente utilizzata come fluido di raffreddamento e processo.
Installato la prima volta nel 1985 e presente oggi in circa 140 caldaie in tutto il mondo per 53.000 MW complessivi di potenza, il MAC è in grado di ridurre significativamente l'impatto ambientale ed incrementare l'efficienza energetica di una centrale a carbone. Il cuore dei sistemi MAC è costituito dal nastro trasportatore Superbelt, di brevetto Magaldi.
Marilisa Romagno
autore