16/06/2017 - 16:20

Inquinamento: gli incendi sono più pericolosi del previsto

Secondo uno studio pubblicato dal Georgia Institute of Technology gli incendi estivi rilasciano il triplo delle polveri sottili rispetto a quanto si conosceva finora.
inquinamento
La pericolosità degli incendi estivi è conosciuta da tutti, ma quello che ancora non si conosceva è che riescono ad emettere fino al triplo delle polveri sottili in più rispetto a quanto conosciuto sino ad ora. A diffondere la notizia della pericolosità degli incendi, è stato uno studio del Georgia Institute of Technology, pubblicata sul Journal of Geophysical Research - Atmospheres.

Secondo lo studio le polveri sottili rappresentano un rischio per la salute dell'uomo, in particolar modo per organi vitali come cuore e polmoni. "Si tratta di aerosol davvero nocivi per l'uomo - spiega l'autore dello studio Greg Huey all'Ansa - oltre che per l'ambiente. La biomassa in fiamme produce un sacco di inquinamento". La ricerca è stata portata avanti grazie a nuove tecnologie di rilevazione, in grado di misurare le emissioni di inquinanti direttamente nel cuore degli incendi.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati