01/01/2013 - 01:00

India: rilasciati i volontari wwf

Syed Naushad Zaman, Gautam Kishore Sarmah e Pranjal Saikia, i tre volontari del WWF, sono stati rilasciati incolumi questa mattina. Facevano parte della squadra di sei volontari impegnati nel monitoraggio sul campo della tigre nell'ambito del "Progetto All India Tiger " rapiti il 6 Febbraio scorso in un'area forestale del distretto di Chirang nell'Assam, stato dell'India nord-orientale. In precedenza, l'8 febbraio, le tre donne del gruppo erano state rilasciate.
Il WWF India ringrazia il governo indiano, i funzionari del governo di Assam tra cui quelli del Consiglio Territoriale Bodoland, il Dipartimento di Polizia, il Dipartimento Forestale, il Distretto Amministrativo così come le forze armate e paramilitari che hanno lavorato per la liberazione dei volontari. "Durante la crisi la gente, i media e la società civile di Assam hanno mostrato un interesse senza precedenti e hanno fatto appelli per la liberazione dei volontari. Questo conferma la nostra fede nel popolo della regione. In particolare ci sono stati vicini gli studenti dell'Unione studenti di Assam, quelli della Bodo Students' Union e della ONG Lower Assam tra gli altri. Siamo sopraffatti dal diffuso sostegno della società civile di Assam e in tutta l'India in questo periodo difficile. I mezzi di comunicazione hanno fornito il proprio sostegno incondizionato e il nostro ringraziamento va a loro particolare.

Siamo grati alle famiglie dei volontari rapiti così come gli stessi volontari, che, nonostante il loro calvario, hanno mostrato un coraggio straordinario e pazienza. WWF India ringrazia la sua squadra, condotta ad Assam dal Dott. Anupam Sarmah, che ha lavorato disinteressatamente per il rilascio sicuro di questi giovani. Ci auguriamo di poter continuare il nostro lavoro per la conservazione della natura e dei valori ecologici della regione." Ha dichiarato il WWF India.
Tommaso Tautonico
autore