01/01/2013 - 01:00

Incredibile! Buco ozono chiuso entro il 2050!

Nella giornata Internazionale per la preservazione dello strato di ozono svoltasi qualche giorno fa è arrivata questa splendida notizia, l'ozonosfera potrebbe ritornare a breve a livelli di spessore che aveva circa 30 anni fa.
La notizia è supportata dal rapporto "Scientific Assessment of Ozone Depletion 2010" realizzato da circa 300 scienziati in collaborazione con l'Unep, il programma della Nazioni Unite per l'ambiente. L'accordo per la protezione dell'ozonosfera risale al 1987 quando 196 paesi sancirano il Protocollo di Montreal, impegnandosi ad eliminare l'uso delle sostanze che risultano dannose per l'ozono come ad esempio i Cfc, clorofluorocarburi. Secondo Len Barrie, dell'Organizzazione metereologica mondiale, "L'ozono complessivamente, compreso quello sopra le regioni polari, non diminuisce più, ma non sta ancora aumentando" e questo risultato lo si è raggiunto grazie all'impegno dei paesi sottoscrittori del protocollo ad eliminare i prodotti contenenti i Cfc.

Bisogna però fare attenzione e non permettere che questa buona notizia faccia calare l'attenzione dei confronti di un argomento così delicato. E' vero che l'ozonosfera è in buona salute ma è anche vero che la velocità con cui si riforma non è la stessa, soprattutto sopra i poli, inoltre se da un lato sono stati banditi i Cfc si assiste ad un graduale aumento di domanda delle sostanze utilizzate al loro posto, come gli idroclorofluorocarburi (Hcfc) e gli idrofluorocarburi (Hfc).
Tommaso Tautonico
autore