01/01/2013 - 01:00

In Grecia 4.133 alberi diventano realtà!

Utenti da 106 paesi hanno partecipato a Costa Navarino Forest, il gioco online di piantumazione della foresta in partnership con il programma Billion Tree Campaign sostenuto da United Nations Environment Programme.
Si è conclusa pochi giorni fa l'iniziativa 'green' di piantumazione della foresta lanciata da Aegean Airlines, membro di Star Alliance, e Costa Navarino, la destinazione eco-sostenibile del Mediterraneo, raccogliendo interesse in tutto il mondo. A seguito del gioco virtuale saranno piantate 4.133 piante endemiche nella regione della Messinia, Grecia, e cinque fortunati vincitori avranno la possibilità di visitare il proprio albero nella foresta.

Aegean Airlines e Costa Navarino hanno collaborato a questa iniziativa all'interno del programma Billion Tree Campaign, sostenuto dal United Nations Environment Programme (www.unep.org/billiontreecampaign), raccogliendo consensi su scala mondiale e agendo localmente con la piantumazione di alberi in Messinia, regione greca incontaminata seppur accessibile nel Peloponneso sud-occidentale. Ad oggi, più di 11 miliardi di alberi sono stati piantati grazie a Billion Tree Campaign da partecipanti in 170 paesi nel mondo.
Costa Navarino Forest ha contato oltre 36.000 partecipanti online e 4,133 alberi piantati nella foresta. L'iniziativa è stata condotta in 106 paesi nel mondo (come ad es. Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia, Spagna e Grecia).

I partecipanti hanno avuto l'opportunità di saperne di più in modo facile e divertente, circa la regione oltre a notizie interessanti sulla piantumazione e la preservazione della foresta. A seguito degli alberi virtuali del gioco ora è tempo di piantare 4.133 veri alberi endemici sui versanti del monte Taygetos, parte integrante della bellezza naturale della regione di Messinia. Il dipartimento forestale di Kalamata, Messinia, fornirà gli alberi, mentre Aegean Airlines e Costa Navarino provvederanno al sostegno necessario affinché gli alberi crescano forti in questo ricco ambiente naturale.
I 1.000 alberi più grandi saranno battezzati con il nome dei loro proprietari e tra questi, 500 sono andati al ballottaggio lo scorso 15 novembre. I 5 fortunati vincitori sono stati premiati con un soggiorno di 5 giorni a Costa Navarino per 2 persone, ospiti del Westin Resort, Costa Navarino, con voli Aegean Airlines inclusi. Così potranno visitare il proprio albero nella foresta di Messinia
Marilisa Romagno
autore