01/01/2013 - 01:00

Impianti fotovoltaici e consumo consapevole

Il mercato del fotovoltaico è stato oggetto negli ultimi mesi di lunghe discussioni in merito all'introduzione del nuovo meccanismo incentivante definito V Conto Energia.
Il nuovo sistema segna un'importante svolta per il settore perché, per la prima volta, focalizza l'attenzione non solo sull'energia prodotta dall'impianto quanto sull'energia prodotta e consumata in loco. L'energia consumata in loco è quella prelevata di giorno direttamente dall'impianto che genera autonomia e risparmio in bolletta. Questo aspetto pone l'accendo su una nuova era ovvero quella del consumo consapevole. Il cliente finale ha sempre più l'esigenza e la necessità di monitorare la produzione del suo impianto ed i consumi della propria abitazione al fine di ottimizzare e programmare l'utilizzo degli elettrodomestici più energivori durante le ore di produzione dell'impianto fotovoltaico. Le case produttrici di inverter hanno messo in commercio dispositivi per monitorare l'impianto, ma spesso il loro costo rimane elevato e l'installazione non autonoma.

Ad abbattere i costi e a semplificare le procedure di installazione ci ha pensato IoRisparmioEnergia.com che, grazie alla collaborazione con diverse aziende italiane, ha inserito nel proprio catalogo una gamma di misuratori di consumo dotati di monitor. La loro semplicità di utilizzo, la facilità d'installazione e l'ottimo rapporto qualità/prezzo, ne fanno un accessorio fondamentale per tutti i proprietari di un piccolo impianto fotovoltaico. Il dispositivo più completo della gamma proposta è MCEE Solar della EcoDhome, unico dispositivo che permette di misurare contemporaneamente l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico e quella consumata dalla propria abitazione.

Il monitor è in tecnologia wireless e quindi può essere posizionato ovunque all'interno dell'abitazione e sempre a portata di mano, in modo da avere sempre sotto controllo i dati visualizzati sul display LCD. I dati visualizzati sono molto semplici e danno un'idea istantanea del rendimento del vostro impianto in funzione dei consumi della vostra abitazione o azienda espresso in kW e in Euro. L'MCEE Solar ha incorporato una funzione di allarme, ottico e acustico, che avvisa l'utente nel caso in cui l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico sia inferiore a quella consumata in modo da permettere di prendere decisioni quali scollegare le utenze non indispensabili (lavastoviglie, lavatrice, ferro da stiro, ecc.). Le utenze secondarie possono essere collegate a delle prese remote intelligenti che consentono il distacco tramite un comando wireless direttamente dall'unità monitor.
Vesna Tomasevic
autore