01/01/2013 - 01:00

Illuminazione pubblica a led: una centrale atomica in meno

Se tutta l'illuminazione pubblica del nostro Paese fosse convertita a LED, si potrebbe fare a meno di costruire una centrale nucleare.
Ad affermarlo l'associazione Amici della Terra Lombardia che ha ricordato come le scoperte tecnologiche rendano possibile una maggiore efficienza energetica, in grado di fornire una vera soluzione per ridurre l'inquinamento e incrementare la disponibilità di energia. Sostituendo l'illuminazione pubblica nelle città italiane attraverso l'adozione di LED per lo street lighting si potrebbero risparmiare oltre 3800 milioni di kWh, che corrispondono al 76% dell'energia prodotta da una centrale nucleare da 900MW.

Proprio il tema dello street lighting e dei vantaggi dell'illuminazione a LED sono al centro di un convegno - Forum Lumen - che si terrà il 2 dicembre a Roma. Anche l'Award Ecohitech, lo storico premio alle imprese tecnologiche e alle P.A. amiche dell'ambiente promosso dal Consorzio Ecoqual'It e giunto alla sua dodicesima edizione, ha dedicato una categoria al tema dell'efficienza e del risparmio energetico focalizzandosi sui LED quale tecnologia vincente per modificare i modelli di consumo esistenti.

Anche quest'anno, l'Award Ecohitech mette a confronto le aziende (grandi e piccole) che propongono beni e soluzioni a basso impatto energetico e la pubblica amministrazione che, innovandosi, acquista tali prodotti e servizi per garantire un basso impatto ambientale e, allo tesso tempo, consentire forti risparmi economici. Obiettivo dell'evento quello di proporre nuovi modelli comportamentali valorizzando le imprese e i Comuni che si sono dimostrati più virtuosi nell'adottare politiche di risparmio energetico o di acquisti verdi o, ancora, nello sviluppo di nuove tecnologie efficienti.

Promosso dal Consorzio Ecoqual'It, l'Award Ecohitech rappresenta, dal 1998, un momento di incontro privilegiato tra istituzioni e attori della filiera (produttori, distributori, recuperatori) per le soluzioni innovative e tecnologiche per il risparmio energetico. Nel 2010, la cerimonia di premiazione si inserisce all'interno del Forum Lumen in un convegno dedicato al tema del risparmio energetico a misura di città, legato all'illuminazione stradale a LED (street lighting) e all'integrazione architettonica del fotovoltaico.
Tommaso Tautonico
autore