01/01/2013 - 01:00

Il Cubo di Rubik per generare energia

Se siete amanti del Cubo di Rubik, sicuramente vi interesserà scoprire questo nuovo progetto sviluppato da Zheng Weixi, si chiama Magic Charger.
Il designer cinese ha pensato bene di sfruttare i principi dell'induzione elettromagnetica per ideare un Cubo di Rubik in grado di produrre energia ed immagazzinarla in una batteria. Una volta terminata la ricarica, la batteria può essere sfrutatta per alimentare altri dispositivi mobili, come cellulari, lettori Mp3 ed altre amenità.
L'idea ci sembra buona, non tanto per il progetto in se (che rimane comunque curioso e ben pensato) quanto al proliferare di proposte e intuizioni che spostano il problema della generazione di energia per consumo personale direttamente sui fruitori degli apparecchi elettronici. Per dirla in altre parole...produciti l'energia che consumi da solo.
Il progetto ancora in fase di sviluppo potrebbe anche vedere la luce e - come apri pista - avviare un filone di altre soluzioni fianlizzate al self energy production basate proprio sulle proprietà dell'induzione magnetica. Per ora godiamoci i disegni del progetto che rendono perfettamente l'idea.
Tommaso Tautonico
autore