01/01/2013 - 01:00

Il ritiro dell'Inter diventa ecosostenibile

La gestione dei rifiuti si sa è importante per favorire processi ecosostenibili,per questo i sistemi di gestione rifiuti di Eurven contribuiranno a diminuire l'impatto ambientale del ritiro dell'Inter, che si svolgerà a Pinzolo (TN) dal 5 al 15 Luglio prossimi.
Il progetto di Sostenibilità voluto da Fc Internazionale e Trentino Marketing Spa coordinato da Sisifo Italia prevede dieci postazioni dell'azienda veneta presso il ritiro della squadra nerazzurra in modo da permettere ai fan di differenziare e ridurre il volume dei rifiuti, garantendo l'abbattimento delle emissioni di CO2. Il progetto coinvolge anche Novamont, Ecozema e Vita che, assieme ad Eurven, trasformeranno il ritiro di Pinzolo in un villaggio a ridottissimo impatto ambientale. Eurven, azienda leader nel settore della gestione rifiuti, contribuirà ad abbattere l'impatto ambientale di del ritiro dell'Inter a Pinzolo, località trentina della Val Rendena che dal 5 al 15 Luglio prossimi sarà invasa da migliaia di tifosi nerazzurri. I suoi sistemi di gestione rifiuti saranno posizionati in dieci punti strategici dell'area del ritiro, e differenzieranno automaticamente e ridurranno il volume dei rifiuti conferiti dai fan, garantendo così un grande risparmio economico sulla loro gestione da parte del consorzio locale, la significativa riduzione delle emissioni di CO2 derivanti dal loro ciclo di gestione, nonché lo sviluppo di una sempre maggiore sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali.

I sistemi si presenteranno come delle simpatiche casette in legno e potranno accogliere tutte le tipologie di rifiuto, dalla plastica al vetro, dall'alluminio alla frazione organica, fino ai rifiuti indifferenziati. L'intervento di Eurven rientra in un ampio e innovativo Progetto di Sostenibilità, voluto da Fc Internazionale e Trentino Marketing Spa e coordinato da Sisifo Italia, che trasformeranno Pinzolo in un villaggio a ridottissimo impatto ambientale. Il progetto, oltre all'azienda vicentina, coinvolge anche Novamont, che doterà di 15.000 shopper in Mater-bi e 10.000 penne biodegradabili tutti i negozi della zona, Ecozema, che fornirà stoviglie biodegradabili e compostabili a tutte le aree bar e ristoro del ritiro, e Vita, che si occuperà della divulgazione dei contenuti di sostenibilità attraverso i social network.

"Crediamo fortemente nell'opera di sensibilizzazione verso le tematiche ambientali delle fasce più giovani della nostra società, e siamo molto felici si far parte di un progetto così importante in una situazione frequentata soprattutto dai ragazzi" ha dichiarato Carlo Alberto Baesso, General Manager di Eurven. "Loro sono il futuro, nostro e del Pianeta. Sono portatori di un'energia positiva che può e deve contagiare tutti". "E' facile realizzare azioni di sostenibilità assieme a realtà come Inter e Trentino che hanno già fatto scelte e azioni concrete in questa direzione" ha continuato Giuseppe Lanzi, Amministratore Delegato di Sisifo Italia. "Noi abbiamo apportato la nostra esperienza e soprattutto fatto da ponte con le aziende partner di sostenibilità. Comunicazione in senso etimologico è "agire con" e a Pinzolo si è realizzato un bel gioco di squadra!". Eurven è leader nei sistemi a monte di raccolta differenziata, compattazione e riciclo rifiuti. Tra i suoi clienti Coca Cola, San Benedetto, Despar, Conad, Pam, Panorama, Autogrill, Unes, Gardaland, Mirabilandia, Leroy Merlin e molti altri.
Tommaso Tautonico
autore