01/01/2013 - 01:00

Il Progetto Life PROMISE: PROduct Main Impacts Sustainability through Eco-communication

Il Progetto LIFE PROMISE, avviato in gennaio 2010 e di durata di trenta mesi, ambisce a definire e attuare strategie di comunicazione che consentano di aumentare la consapevolezza dei diversi attori che possono ridurre gli impatti ambientali connessi ai prodotti, dalla fase di produzione, alle modalità di distribuzione, all'utilizzo e al fine vita.
In particolare, il progetto si concentra sugli impatti generati dai prodotti di largo consumo di tipo domestico (es. detersivi, abiti, elettrodomestici) e dai prodotti agroalimentari. I principali effetti si riscontrano in termini di utilizzo, di produzione di rifiuti (soprattutto imballaggi), consumo di acqua ed energia e contributo al cambiamento climatico. E' previsto il coinvolgimento dei soggetti in grado di agire su tutte e tre le tipologie di impatti ambientali connessi ai prodotti: enti locali, produttori, distributori, associazioni ambientaliste, consumatori e consorzi di filiera. L'obiettivo primario è pertanto in linea con la Strategia Europea per lo sviluppo sostenibile (2006) che ha posto particolare enfasi al tema della Produzione e Consumo Sostenibili (PCS) e il Piano di Azione Europeo su produzione e consumo sostenibili e politica industriale sostenibile (COM 2008/397) che ha individuato una serie di strumenti necessari all'incremento della produzione e dell'uso di prodotti verdi, evidenziando il ruolo chiave e le potenzialità dei distributori nell'indirizzare le scelte dei consumatori e la necessità di rendere più informati e attenti i consumatori sugli impatti ambientali collegati al consumo dei prodotti e sulla loro possibilità reale d'influenza.
Più precisamente gli obiettivi di PROMISE sono:
- Definire strategie di comunicazione e strumenti in grado di incidere sugli stili di vita dei cittadini e sulle scelte dei produttori, commercianti, consumatori e enti pubblici. Lo scopo è di ridurre l'impatto ambientale del ciclo di vita dei prodotti attraverso la comunicazione ecologica.
- Sensibilizzare i consumatori, i distributori, i produttori e gli enti pubblici circa gli impatti ambientali dei prodotti.
- Aumentare gli appalti pubblici verdi (GPP) negli enti pubblici.
- Diffondere la conoscenza delle etichette ecologiche nei consumatori, distributori, produttori e enti pubblici.
- Promuovere un feedback di mercato per le imprese "green"; ovvero tutte le organizzazioni pubbliche e private che hanno adottato strumenti volontari per la gestione sostenibile degli aspetti ambientali legati al processo e/o prodotto (Regolamento europeo EMAS, marchi che attestano la qualità ecologica, l'eco-design, tecnologie pulite).

Le principali azioni di PROMISE:
Svolgimento di un'indagine volta ad approfondire la conoscenza e la sensibilità del consumatore e di altri soggetti interessati (enti pubblici, produttori, distributori) nei confronti degli impatti ambientali legati alle categorie prescelte di prodotti.
- Elaborazione di un piano di comunicazione, per la Produzione e il Consumo Sostenibile (PCS), sulla base degli esiti dell'indagine e attuazione di strategie settoriali per la promozione del PCS. Allo scopo saranno coinvolti tutti i soggetti interessati dalle azioni di comunicazione, i quali potranno farsi attuatori di misure di comunicazione.
- Monitoraggio dell'efficacia del piano di comunicazione attraverso una replica dell'indagine, a valle dell'attuazione del piano di comunicazione e, sulla base dei risultati.
Tommaso Tautonico
autore